Pagina:Osservazioni progetti e consigli risguardanti l agricoltura 1839.djvu/76

Da Wikisource.

67

„Se avete vigne sul piano, e v’accorgete in settembre per tempo che v’è del marcio, vendemiate presto, che meglio è aver vino aspro, ma sano, che poco senza forza, e soggetto a marcire.

„Zappate profondamente, estraendone i sassi, e gettando la terra a lunghi tumuli coi fianchi rivolti verso mezzodì, il campo dimagrato, che questo sarà prepararlo a darvi nella susseguente estate frutto sicuro ed abbondante. Quest’opera può farsi in molti luoghi anche d’inverno prima che il ghiaccio sia alto.

Nell’inverno. Il privato continui, condotte le legne a casa, a zappare i campi, come detto è sopra, conduca terra dal basso dove abbonda in alto dove manca, prepari fosse o buche per piantarvi magliuoli, o alberi. Ciò in novembre; e quanto alle fosse e alle buche, anche in febbrajo e marzo.

„I montanari lavorino a farsi dovunque pur si può acquedotti, i quali per quanto costino pagano in pochi anni tutta la spesa. Non profittare dell’acqua è peccato grave; e se ne ha pentimento quando soffresi il danno nella siccità.

„Gli abitatori delle basse valli facciano ai fiumi arginazioni solide, ed aprano fosse larghe e profonde per dare scolo alle acque, che senza di ciò restano stagnanti nelle campagne un palmo o