Pagina:Ossino - Appunti di relatività.pdf/18

Da Wikisource.
16 I FONDAMENTI

GLI “OGGETTI” DELLA MECCANICA


L’argomento della Meccanica è il moto degli oggetti fisici, l’elemento primitivo fondamentale della Meccanica è il punto fisico. Questo concetto deriva per astrazione dagli oggetti macroscopici, ma conserva sempre alcune proprietà fisiche:

- è sempre associato ad una quantità di energia (o massa), seppure infinitesima;
-può scambiare quantità di energia e quantità di moto con altri oggetti;
- può muoversi nel vuoto.


È escluso tutto ciò che non può muoversi nel vuoto in modo autonomo. Oggetti fisici privi di massa sono i quanti di energia elettromagnetica comunemente detti fotoni. Analogamente le particelle elementari dotate di massa si possono definire quanti inerziali. Assumiamo per postulato che tutti gli oggetti fisici subiscono il trascorrere del tempo. Tutto questo non vale per il punto matematico, perché per definizione non ha proprietà fisiche.

RIFERIMENTI E COORDINATE


Studieremo le proprietà del moto degli oggetti nello spazio fisico. Sebbene il moto sia un elemento costante della nostra esperienza, occorre darne una definizione precisa perché costituisce uno degli elementi fondamentali della Meccanica, quindi definiamo il moto come:

variazione di posizione di oggetti fisici rispetto ad
altri presi come riferimenti.


Da questa definizione segue che anche i sistemi di riferimento sono oggetti fisici. Ci occuperemo di oggetti fisici, sistemi di riferimento, distanze, tempo, e delle relazioni fra questi elementi, limitandoci al caso più semplice, il moto inerziale nel vuoto.

Per semplificare, seguendo Galileo definiamo moto inerziale quello in cui si procede senza subire l’effetto di forze di qualsiasi tipo, e per conseguenza velocità e direzione sono costanti.