Vai al contenuto

Pagina:Ossino - Appunti di relatività.pdf/19

Da Wikisource.

APPUNTI DI RELATIVITÀ 17

Qualunque oggetto che si muova in questo modo è definito inerziale. In realtà nessun oggetto dell’Universo ha moto rigorosamente inerziale, quindi nessun laboratorio terrestre si può considerare realmente inerziale. Il laboratorio ideale dovrebbe essere fermo nello spazio intergalattico, ma al momento non è ancora disponibile!

Il modo più popolare per definire la posizione di un oggetto nello spazio è indubbiamente il sistema di coordinate cartesiane. Ma attenzione: i sistemi di coordinate sono strumenti matematici, non si devono confondere con i sistemi di riferimento fisici. Non ha alcun senso l’espressione coordinate cartesiane inerziali. L’inerzia è una proprietà fisica degli oggetti materiali, gli elementi matematici non hanno proprietà fisiche, non avendo massa non possono avere inerzia. La distanza fra due punti matematici è il risultato di un calcolo, la distanza fra due oggetti fisici si ottiene da una misura, cioè da una operazione fisica. Le coordinate che danno la posizione di un oggetto non sono semplicemente numeri, ma misure delle distanze dell’oggetto dai riferimenti (vedi figura).

Dire che un oggetto si trova nella posizione P(x, y, z), significa che è stata misurata, o che si può misurare, una lunghezza x fra l’oggetto e la parete YZ, e così per le lunghezze y e z.