Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/100

Da Wikisource.
94 parte prima

mattina dopo si fa vedere accendere il fuoco e prepara il cibo con gli oggetti presentatile, è segno che la proposta è accettata e il giovane va alla mensa preparata. Un egual costume è attribuito da alcuni anche ai Mattacchi: ma le informazioni che ho preso a proposito me lo fanno smentire.

Tal uso ne richiama quello che vige in Pinerolo, dove la fanciulla va a accendere il fuoco quando un damo le deve piacere: il non fare, come la chiamano, tale onestà val quanto congedare il pretendente; e l’altro che esiste nell’Abruzzo Ultra Primo, dove il giovane porta la notte, all’uscio della ragazza, un ceppo di quercia detto tecchio; se il ceppo è messo in casa, può entrarvi anche il giovanotto, se no, a questi non resta che ritirarlo di nascosto e cambiar uscio.

Nell’India, se lo sposo era un brahamano donava una vacca alla sposa, se un agricoltore e un mercante un cavallo; ai tempi di Tacito l’uso della vacca vigeva in Germania, e pare tuttora in Isvezia: come pure un gallo.

I cacicchi ciriguani però hanno un privilegio, ed è che non possono essere rifiutati dalle loro predilette; questa predilezione in fine la considerano come una fortuna. Il cacicche palesa la sua voglia offrendo alla ragazza un pezzo di carne, o altro: la ragazza lo cucina, e la mensa e la casa divengono comuni. I cacicchi, specialmente i generali vale a dire quelli che hanno sotto di sè diverse tolderie, ne hanno almeno una per tolderia.

Dopo due o tre giorni dall’epoca del parto la madre e la creatura sono lavate: il puerperio non suol durare di più.

Chi vuol vedere del cristianesimo in tutto il mondo, scorge in un tal uso esclusivamente igienico una copia del battesimo!

Il padre riconosce il figlio, lo prende sulle sue braccia dicendo: «questo figlio è mio.» In alcune tribù si usa pure che il marito giaccia sul letto di parto della moglie come atto di riconoscimento; e tra i Ciriguani l’uomo prende il posto al lato della donna e per tre giorni riceve le attenzioni come.... puerpero! Dopo si alza ma non viaggia, nè lavora fino ai sette