Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/105

Da Wikisource.

da corrientes alla frontiera 99

vallo, e che forniscono un alimento ricchissimo, benchè un po’ stucchevole; ha qualche cosa di farina di castagne. Messane poi una fetta al fuoco sulla lama del vostro coltello, ne ritraete un boccone proprio co’ fiocchi, sia per l’odore che pel sapore.

L’aloja (pronunziasi aloca alla fiorentina) è il nome spagnuolo che si dà qua alle bibite fermentate: in chicciua si chiama chicha (ciccia) e in mattacco húná; in mocovita ná-ná e nanna, in Villela tsúcqué.

Per farla, tanto nel Perù, come tra gli Indiani selvaggi, si usa masticare una porzione della sostanza e mescolarla con la massa. Tal porzione fa l’ufficio di fermento; contenendo la saliva, come sappiamo, la diastasia, che si trova pure nei cotiledoni dei semi, per la quale le sostanze amilacee si convertono in glucosio, o zucchero di uva, e quindi sono rese solubili nell’acqua e fermentanti, producendo alcool. L’Indiano ignora ciò, ma attentissimo osservatore com’è, ha scoperto l’effetto di una operazione, che è tanto nauseante ai Cristiani che la vedono fare.

Questa stessa operazione era usata nella China per la preparazione del pane, e nelle Indie Orientali per quella delle bevande spiritose. E tra noi, chi ignora l’uso delle balie e delle mamme, di biasciare la pappa prima di darne la cucchiaiata alle creature? Malgrado la inconsapevolezza di chi lo impiega, e il ridicolo e la nausea di chi lo vede, quest’uso risponde a uno scopo utilissimo, e la scienza in ciò lo ratifica.

Nei toldi si vedono spesso ciotole di legno o di coccio, dove le persone vanno a sputare i baccelli, che vanno biascicando durante il giorno. Oltre a ciò, a una cert’ora mettono donne e ragazzi a spezzarli e biasciarne, e i bambini ci si divertono agguantandone manciate con le loro manuzze paffute e cacciandosele nella bocca e sputandole e risputandole nelle ciotole. Molte volte ci si riuniscono anche gli adulti, e allora l’acconciatura dell’aloja serve di occasione di divertimento. La