Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/137

Da Wikisource.

da corrientes alla frontiera 131

vestiti, perchè appena sono allo scoperto e al contatto dell’aria si disfanno in polvere.

I Ciriguani, nel Ciacco di Bolivia, usano rinchiudere ancor essi i morti dentro un coppo, che sotterrano sotto il suolo dello stesso rancho. Così la casa d’abitazione lo è pei vivi e pei trapassati e, o ne sia causa o effetto, o l’una e l’altro insieme, i Ciriguani non sono nomadi. Essi pongono molta cura nella pittura di cotesti coppi, di cui l’assortimento e la decorazione sono in proporzione delle facoltà delle famiglie.

I coppi sono cotti, e la verniciatura, fatta con un bitume rosso di cattivo odore, è data a crudo o a cotto, riescendo più brillante e più chiara nel primo caso, e più scura nel secondo.

Sopra il coperchio del coppo sotterrato, tengono alcuni il fuoco acceso per un mese: certamente, se è vera questa pratica, per distruggere i gas perniciosi che si sprigionano durante la decomposizione del corpo.

I Ciriguani poveri, che non hanno coppi, sotterrano i cadaveri in fosse dentro il rancho, e abbandonano questo finchè non sia cessato il cattivo odore.

I corpi degli uccisi per colpa di ripetuti omicidii sono gettati in un campo o bruciati.

Alcuni Indiani, tra i quali i Cirionossi, che vivono sul confine di Bolivia o del Brasile, seppelliscono i morti dentro gli alberi. Perciò vanno nel più fitto del bosco, scelgono un giuccian, il cui tronco in forma di coppo floscio come sughero, lo vuotano e vi collocano il cadavere, tappandolo convenientemente perchè gli avvoltoii non lo divorino e non lo strazino. Nell’aprire la via del forte Sarmiento fu trovato poco fa punto uno di tali sepolcri.

apTra i Mattacchi s’usa di sotterrarli i morti, e da alcune tribù, quelle all’est al confine dei Toba, di bruciarli: costume questo che per analogia dobbiamo supporre comune ai detti Toba.

Le idee che guidano i Mattacchi nelle cerimonie dei sepolcri, dobbiamo crederle comuni agli altri Indiani selvaggi con