Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/157

Da Wikisource.

XXI

STATO SOCIALE

(continuazione)



LL

o stato della numerazione in embrione si ripete in tutte le altre manifestazioni della vita intellettuale e materiale degli Indiani del Ciacco.

Già abbiamo visto come essi manchino di religione, che ancora non è che allo stato d’una semplice superstizione. E benchè le religioni, in ciò che ne costituisce con la forma la sostanza, non possono riguardarsi che come un cumulo di cerimonie assurde, molte volte anche crudeli, sempre frutto di una impostura raffinata e di una ingenuità inconsapevole per l’abito. Vedansi le prediche degli oratori sacri delle diverse sette, pure la mancanza di esse sette segna appunto nella storia de’ popoli quella della civiltà, perchè dimostra la loro inabilità a creare quei complicati, formidabili e portentosi castelli, propri di tutta una armatura e un apparato di religione.

Intendiamoci però, che l’opinione, la quale io esprimo sulle religioni, non ha che fare col concetto speculativo che le dirige e le fa rispettabili. Non ha che fare colla ragione storica che le determina e in cui trovano la loro forza, nè colla funzione sociale che disimpegnano e in cui trovano il motivo della