Pagina:Panzini - Diario sentimentale della guerra, 1923.djvu/314

Da Wikisource.

partecipato a questa fecondazione . Questione di fede: v’è chi si domanda piuttosto: «quale società verrà fuori dopo questa fecondazione della guerra?».

Non conosco Mussolini, non so, non giùdico; ma il caso «Benito Mussolini» è l’ùltimo ed il piu interessante della serie dei socialisti su cui è caduta la scomunica, se si vuole usare un linsacerdotale, ovvero a cui furono strappate le stellette, se si vuole usare un linguaggio militare.

Il prof. Benito Mussolini ha senza dubbio, al suo attivo, molte benemerenze verso il partito. Ma egli, oggi, dice Guerra , mentre il partito dice Pace , mentre le masse dicono, o ripetono, Neutralità assoluta , cioè Pace .

Il Mussolini per quasi tre mesi fu ossequiente alla disciplina del partito, cioè: Neutralità assoluta! La guerra borghese per i grandi interessi economici del mondo; la guerra per il predominio di una nazione o di una civiltà storica non deve toccare il proletariato che aspira alla sua civiltà nuova e lotta per la sua guerra nuova . Il proletariato non ha patria! Ultalia poi , supremo rifugio delVInternazionale, deve rimanersi neutrale .

Per quale ragioni il prof. Benito Mussolini è