Pagina:Panzini - Diario sentimentale della guerra, 1923.djvu/366

Da Wikisource.

San Remo si recano giornalmente, incalzati dalla inesorabilità della guerra, i ricchi forestieri in cerca di pace e vi trovano le stesse attrazioni che caratterizzano U litorale francese .

Uinverno a Monte Carlo . A Monte Carlo la stagione anche quest 9 anno è meravigliosa e nulla impedisce che gli italiani ci accórrano come sempre numerosi, per passare qualche giorno fuori delle noiose nebbie cittadine in una atmosfera di luce e di sole, in un clima primaverile e ristoratore . Il Principato di Monaco è uno Stato assolutamente neutrale, e oltre i benefìci del suo meraviglioso clima e del suo «comfort», vi regna la tranquillità più assoluta e vi si trascorre la vita ideale .

E pai? Ah, la descrizione del ballo alla Società del Giardino. Cinquecento toilettes di dame, con una dama dentro ogni toilette, e cinquecento cavalieri! Ballavano, ballavano! Le sale sono magnìfiche e le cene sontuose èrano servite al Trianon.

Prima che le nazioni diventassero tanto liberali da elargire al popolo la istruzione elementare, i gran signori probabilmente facevano vita