Pagina:Panzini - Diario sentimentale della guerra, 1923.djvu/391

Da Wikisource.

resto della gamella sparso nel sangue fumante . Un filacelo di lesso gli esciva dalFangolo delle labbra livide. La morte gli pigliava a un tempo il corpo e il cibo. La morte gli toglieva ogni bellezza, olfatto bestiale della nutrizione aggiungendo più di bestialità, fissando al limitare delVetemo quel che è ignobile. Il compagno che gli chiuse le palpebre, gli dettò anche da quei rimasugli la bocca e il mento. La misericordia vinse la ripugnanza. Sempre vedrò quel gesto pietoso e atroce, quelle due dka ficcate tra i denti lordi del cadavere .

***

4 Settembre, 1916.

La signora avverte la cuoca che bisogna variare il pranzo. Le curialitates ad mensam della signora sono troppe, anche in campagna. Fiori, e l’ineffàbile profumo delle gaggìe. Ci siamo bisticciati. «Ma via quel giornale!» io dico. Ella vuole lèggere ad mensam le notizie della guerra.

Ah, io sono molto nevrastènico! Ho in mente questo passo del diario di quell’austrìaco morto: a È impossìbile dire quanto puzzino i cadaveri. Non si può resisterò• Si apre la bocca per mm m