Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
Aso | — 27 — | Ass |
tempo di quelle avventure e di quelle guerre che ebbero triste e tragico epilogo con la giornata di Adua (1° marzo 1896) il nome era comune tra noi.
A solo: voce musicale che indica un motivo scoperto di qualunque stromento. Scrivesi anche assòlo.
Aspic: è così dotto un pasticcetto di carne o di pesce in gelatina. La voce è francese, ma incerta la etimologia. Il Littré raccorda questa voce ad aspic, serpente, latino aspis-idis, quasi «freddo come un aspide» (?)
Asprinio: nomo di vino bianco speciale prodotto con viti inalberate nel circondario di Caserta (Aversa). Ha color paglierino, tendente al verdognolo, ricco di acidi liberi e di anidride carbonica, poverissimo di àlcole: diuretico, piacevole, frigido, eccellente l’estate, ma di consumo locale non essendo atto all’esportazione.
Assassina: (fr. assassine) nomo dato al più celobre fra i nei artificiali del secolo XVIII. Petite mouche noire que les femmes se mettaient autrefois au-dessous de l’oeil, pour donner du piquant á la physionomie. Ma oltre a questa mosca assassina all’angolo dell’occhio, v’era la galante su la guancia, la sfrontata sul naso, la civetta vicino alle labbra, la complice per nascondere un taglio o un graffio, e via via, perchè se ne disposero fin sul seno o su le spalle.
Assegnato: fr. assignat, lat. assignatus: nome storico di biglietti di banca che l’Assemblea nazionale francese emise dal 1o aprile 1790 al 1796 a vario riprese e per la somma di circa 45 miliardi. Gli assegnati rappresentavano il valore dei beni immensi che la Rivoluziono confiscò. Imposti a corso forzoso per quelle fortunoso guerre e vicende e non rappresentando più che una parte del valore reale, vennero deprezzati con gravi danni.
Assegno: specie di vaglia bancario. V. Chéque.
Assenteismo: vocabolo non registrato e pure oggi comunissimo per indicare fatto costante dell’essere assente, specie con significato politico. Es. l’assenteismo dei proprietari di terre.
Assenza: figuratamente per mancanza, come assenza di coraggio, assenza di lealtà, invece di mancanza è reputato gallicismo. In fr. absence fig. = manque. Es. absence de goût.
Assieme: per insieme (dal lat. ad e simul) è riprovato a torto da taluni. Solo difetto è, forse, di costituire un doppione.
Assimilare: indica nel linguaggio de’ naturalisti e de’ fisiologi il processo chimico per cui gli alimenti diventano simili e si incorporano all’organismo. Usasi figuratamento degli alimenti morali, come cognizioni, discipline, idee, opinioni, etc. I puristi riprovano tale uso come tolto da’ francesi in cambio dell’italiano far suo. Tengasi conto della tendenza odierna ad usare figuratamente vocaboli propri del linguaggio scientifico. V. quello che è detto a proposito del verbo elettrizzare.
Assòlo: termine musicale. V. A solo.
Assommoir: nel senso classico istrumento, bastone piombato che uccide, da assommer. (Cfr. la voce nostra, morta, assommare). Come neologismo, fu già voce del gergo per indicare una bettola d’infima specie in Belleville, estesa poi a tutti i luoghi consimili ove si bevono liquori che uccidono. E. Zola ne fece il titolo d’uno de’ suoi più noti romanzi veristi, tradotto in Scannatoio (?).
Assorbire, assorbirsi: in senso figurato di essere intento, immerso, sprofondato, occupato, ricorda ai puristi l’uso del verbo francese absorber, s’absorber (lat. ab-sòrbere) = se plonger, s’abìmer. Es. s’absorber dans la meditation. Così pure assorbire è usato nel senso di consumare interamente. Es. l’uscita assorbe l’entrata. Il Rigutini chiama sconcio tale modo. Infatti il fr. dice lo stesso. Es. le luxe absorbe les richesses. Certo che il popolo dice: «il guadagno va tutto nelle spese,... o le spese gli mangiano le entrate...» altri modi consimili.
Assunzionisti: nome di un recente ordine religioso cattolico, diffusosi in questi ultimi tempi, con larga e assidua propaganda politico-religiosa, specialmente in Francia. Suo organo il giornale La Croix. Il nome deriva da Assunzione, festa di M. V. assunta in cielo, che ricorre a mezzo agosto.