Pagina:Panzini - Lepida et tristia.djvu/47

Da Wikisource.

pietro panzeri xxxiii


con la — non mutabile nè valutabile presso nessun banco di cambio — moneta della memoria e, talvolta, della gloria.

Essa illumina il nome di Pietro Panzeri, scienziato e filantropo; e la ricordanza di lui e dell’opera sua al principio di questa annua Strenna di beneficenza, alla quale in questi giorni egli soleva dedicare tanta parte della sua attività, è parsa naturale e doverosa nel tempo stesso, in questo primo anno dalla morte di lui.

Come scienziato il nome di Pietro Panzeri segue in giusto ordine ai nomi storici e gloriosi, nei fasti della medicina italiana, di Antonio Scarpa, del Paletta, del Rizzoli: inoltre al Panzeri è meritamente dovuto lo sviluppo e lo studio che in questi ultimi tempi ha preso la scienza ortopedica in Italia: la qual cosa prima di lui non era.

Chiamare il Panzeri fondatore dell’ortopedia italiana, io non credo giusto termine, e tanto meno giusto in quanto che con esso si offenderebbe il nome di altri egregi cultori dello studio delle deformità; i quali lo precedettero o a lui si accompagnarono. Certo è però che il Panzeri nello specializzare la chirurgia ortopedica in Italia pose