Pagina:Panzini - Lepida et tristia.djvu/74

Da Wikisource.
lx pietro panzeri


e d’affetto. Per tale modo, negli anni 1884-85, si apriva in Pavia la prima cattedra di ortopedia nel Regno con effetti legali. In quella occasione il Panzeri, in poderosa sintesi compendiava l’istoria dell’ortopedia moderna dimostrando quanto progresso questa disciplina medica poteva trarre dalla meccanica applicata secondo ragione, emancipata dai medicamenti empirici, aiutata e sorretta dall’applicazione del massaggio, della ginnastica svedese, e dalle cure ottenute mercè un’azione scientificamente diretta.

La morte del benemerito filantropo Edoardo Pini (1886), egli pure scomparso nel vigore dell’età, ebbe per effetto che il Consiglio d’amministrazione dell’Istituto ne chiamasse alla direzione il Panzeri, riconoscendo in Lui giustamente i meriti dello scienziato, del lavoratore e del filantropo, che aveva fin allora, parallelamente all’Istituto, collaborato alla beneficenza cittadina con nobile emulazione. Da allora data più specialmente il grande incremento economico e sopratutto scientifico e morale dell’Istituto.

Da tutta Italia e anche dall’estero, venivano gli infermi a domandare al Panzeri la giusta forma delle membra che la natura aveva sbagliato. Le sue operazioni parevano miracoli: ed i gessi dei corpi sciancati e quelli degli stessi corpi aggiustati che si conservano nell’Istituto, costituiscono il museo della gloria dell’illustre scienziato.