Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti I.pdf/253

Da Wikisource.

d’ora innanzi accresciuto in dipendenza di ampliazioni e mi- glioramenti introdottivi; motive per cui credesi che in com- plesso il fondo di lire 6000 quivi indicato sia convenevol- mente giustificato. Le spese poi proposte agli articoli 4 e 8 figurano in questo bilancio in modo provvisorio, a cagione che, diroccata in parte la caserma dei carabinieri dello Stato, si dovettero alloggiare in caserme provvisorie i carabinieri che avevano prima stanza in essa, La vostra Commissione quindi vi propone che autorizziate il totale ammontare di questa categoria in lire 24,260.

Categoria 43. Indennitá di via per trasporto d’indigenti.

Il trasporto degl’indigenti, cui si riferisce questa categoria, non ha potuto ancora farsi col mezzo delle ferrovie in quei luoghi dove alcune sono giá attivate, e ciò perchè cotati trasporti, essendo stati appaltati a comuni ed anche a pro- vincie, non possono i relativi contratti essere risolti senza dover pagare ai medesimi opportune indennitá, che in al- cuni luoghi saranno di qualche rilievo. Il Governo ha bensí giá diramati ordini opportuni, onde piú non si rinnovino i suaccennati contratti, ma ciò nullameno è ancora incerto se il trasporto di cotali indigenti, la maggior parte dei quali sono schifosi ed affetti da malattie ributtanti, si potranno ammeltere nei vagoni in comune cogli altri viaggiatori. Il Governo tuttavia sta ora occupandosi di combinare un ordi- namento tale di siffatto servizio da poter corrispondere util- mente alle sue esigenze ed a suoi bisogni di economizzare piú che sia possibile il pubblico denaro. Nulla quindi poten- dosi in questo hilaneio detrarre dalla somma proposta in detta categoria, che d’altronde è eguale a quella che approvaste per lo scorso esercizio, la vostra Commissione è d’avviso che l’ammettiate in lire 82,000.

Categoria 44. Studi e scienze.

Questa categoria si compone di otto distintí articoli di spesa, la maggior parte dei quali furono autorizzati da reali patenti o brevetti regii in varie epoche. Solamente i due ul- timi articoli, cioè il 7 per incoraggiamento agli studi di let- tere, scienze e belle arti, e 18 per premi alle tre migliori prodazioni drammatiche, ebbero crigine il primo fino dal- l’epoca dell’introduzione del Governo rappresentativo ed il secondo da contratto speciale di locazione del teatro Cari- gnano del 2 agosto 1852, articolo 54 del capitolato, La vo- stra Commissione, dopo di avere esaminata la nota degl’in- coraggiamenti distribuiti pendente il testè passato esercizio, in cui vedesi figurata ancora una sovvenzione di lire mille all’Accademia Filodrammatica ed un residuo attivo di altre lire mille circa, è di avviso che si passa fare sopra questo ar- ticolo 7 una riduzione di lire mille, recandone cosí l’ammon- tare a lire 8000, come giá lo approvaste pel bilancio 1851, e che in pari tempo si espri:na il voio di vedere meglio distri- buito dal Ministero il detto fondo,

Siccome poi pendente lo stesso esercizio 1853 nessuna pro- duzione drammatica fu giudicata tale da meritare il promesso premio, e che perciò la spesa bilanciata rimase di fondo at- tivo sul presente bilancio, cosí la vostra Commissione vi pro- pone di non stanziare a questo oggetto alcuna somma pel corrente anno, potendo bastare quella risparmiatasi nell’anno scorso, ove si presentassero produzioni drammatiche premia- bili, Per lo che la presente categoria ridurrebbesi alla com- plessiva somma di lire 55,309 90.

Categoria 45. Funzioni pubbliche e feste governative.

Le pubbliche fanzioni ricorrenti nell’anno sono di poco ri. lievo, seppure si eccettua quella dell’anniversario del Magna-

{ nimo e non mai abbastanza compianto nostro Re Carlo Al-

berto. Ogni apparato fanereo essendo per cura del Ministero stato dato nello scorso anno in appalto per lire 1745, Ja spesa relativa a siffatta fanzione diminuí considerevolmente. I tempi poi che corrono non sono molto appropriati a consumare i redditi dello Stato in pubbliche feste, La vostra Commissione quindi vi propone di ridurre questa spesa alla sola metá del- l’aminontare richiesto, cioè a lire 6000.

E siccome per le pubbliche funzioni e feste governative concorrono sempre nella spesa e il municipio e le varie amministrazioni dei corpi costituiti che vi prendono parte, cosí la Commissione vi propone che la somma stanziata di lire 6000 sia intieramente impiegata per la celebrazione del- l’anniversario suddetto, che la funzione religiosa sia fatta in modo decoroso e tale da corrispondere al sentimento di ve- nerazione che la nazione intiera nutre pel datore del nostro Statuto e l’iniziatore della guerra d’indipendenza, e che que- sta categoria sia intitolata Funzione religiosa in commemo- razione di Re Carlo Alberto.

Cafegorie 46 e 47. Medaglie e ricompense. Pensioni a decorati della quardia nazionale,

Le somme che il Ministero propone per queste due cafe- gorie, essendo identiche a quelle che dopo lunghe discussioni voi giá appovaste fino dal 1881 e continuaste ad autorizzare pei consecutivi esercizi 1852 e 1853, la vostra Commissione, dopo l’esame delle note relative alle medesime presentate dal Ministero, nulla avendo ad eccepire sovr’esse, vi propone di approvarle anche per il corrente bilancio nella somma di lire 10,000 pella categoria 46 e di lire 300 pella catego- ria 47.

Categoria 48. Milizia nazionale.

In tutte le discussioni nelle quali ebbesi a parlare della nostra guardia nazionale, ed in particolar modo in una delle sedute dell’attuale Sessione, voi dimostraste un altissimo in- teresse percliè la medesima fosse per cura del Governo non solo piú favorita e promossa, ma altresí meglio armata di quello che lo sia al presente. Non crede quindi ora la vostra Commissione che si debbano aggiungere parole a sostegno dello stanziamento figurato in questa categoria. Chè anzi, se non corressero tempi troppo calamitosi pella pubblica finanza, essa non che proporvi, come fa ora, la semplice autorizza- zione di tal sorima di lire 20,000, ben volentieri vi consi- glierebbe ad aumentarla.

Categoria 49. Premi per contravvenzioni alle leggi sulla caccia.

Lo stanziamento di questa somma essendo stata prescritta dagli articoli 3 e 4 della legge 26 giugno 1853, la Commis- sione non ba altro a dire che di ammetterlo quale vi viene proposto in lire 10,000.

Categoria 50. Compilazione della Gazzetta Piemontese.

Giá per due consecutivi bilanci si propose, e voi convali- daste senza discussione, il fondo di lire 15,000 per questa categoria ; somma a cui nella tornata 1° aprile 1881 voi ri- duceste futta la spesa che prima di allora sostenevasi dallo Stato pella compilazione delia gazzetta ufficiale.

La Commissione quindi vi propone di convalidaria anche pel corrente esercizio, non senza però esprimervi il deside- rio di vedere migliorata convenevolmente la redazione del giornale ufficiale, e cessato con ciò universale lamento che si fa delle sue pubblicazioni.