Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti II.pdf/228

Da Wikisource.

certo che la spesa sarebbe sempre di piccola entitá, e che grande è il vantaggio che il nuovo sistema non può a meno di produrre. Perciò la Commissione non potrebbe fare altri - menti che proporne l’adozione, tanto piú essendovi ogni ra- gione per credere che, perfezionandosi e migliorandosi il servizio postale, anche le corrispondenze verranno ad au- mentare, ce quindi le finanze ne ricaveranno un maggiore prodotto.

bero obbligati, e la pemottazione alternata fuori casa, il mi- nimum della mercede che loro si possa accordare è di lire 6 ca- duno al giorno, che rileverebbe fra tutti per l’anno alla somma di lire 8760. i Epperciò la continuazione dell’attuale sistema di trasporto di dispacci per pareggiarlo nei suoi effetti al servizio degli uf- fizi ambulanti costerebbe allo Stato: Per economie non fatte... + +++, L, 26,900» Per la nuova spesa d’accompagnamento dei di- BPACCÌ sonar arri 7 de 8960,

Totale ... L. 35,660»

L’attivazione invece degli uffici ambulanti non costerebbe CHÉ acari i da 14490»

cioè: Paga di 4 garzoni d’uffizio a lire 660 caduno . . L. 2,640» Indennitá ad 8 impiegati ed a 4 garzoni d’uffizio, i che invece di lire 1 50 al giorno per caduno se fos- sero due sole Te corse, si deve portare a 2 50 perchè facendo tre corse debbono alternativamente per-

nottare fuori casa... .... cosca a d 10900 > Spesa di lumi, foraggio e simili, ....... > 900» Totale ... 14,490»

Non si calcolò la spesa della formazione dei dispacci perchè di essa giá si tenne conto nel computo delle economie di cui sopra. .

Confrontando l’importare della -spesa dei due sistemi, ne risulta che il sistema attuale costando. . ..., I. 35,660» e gli uffizi ambulanti sole... 6... +.» 14,490»

si avrebbe un’economia con questi di... ... L. 21,170»

Qui poi occorre l’avvertire che tale economia verrebbe & diminuirsi quando le corse giornaliere da tre si limitassero due, perchè le spese relative si ridurrebbero in proporzione di- versa nei due sistemi come dalla dimostrazione seguente.

Spesa pel sistema attuale a due corse.

Economie sui diversi articoli di spesa per la formazione dei dispacci ridotta nei due sistemi di un terzo . . , L. 17,933 32 Stipendio degli agenti postali pel ricambio dei di- spacci ridotto alla metá, due soli bastando pel ser-

VIZIO: asd ini tia 4,880»

Totale... L. 22,913 32

Spesa per gli uffici ambulanti a due corse,

%

0008

Indennitá a soli 4 impiegati ed a due garzoni di uffizio in ragione di lire 1 50 come venne proposta nel primo progetto di bilancio. . . . . L. 3,285 >»

Paga ai due garzoni d’uffizio .... >» 1,920»

Spesa di lumi e foraggio... .. .. > 600 >» Totale... L. 5,205» 5,205» Economia cogli uffizi ambulanti... .... , L. 17,108 32

Nè ad assorbire questa economia annuale arriverá mai la spesa di manutenzione dei vagoni postali ed il rateato rim- borso all’erario di quella di loro costruzione.

Mia ce,

Resta ad esaminare se la somma proposta dal Ministero nel progetto di legge in questione in lire 34,200 sia ragio- nata ed appoggiata a fatti bastanti. La spesa per un vagone postale nel Belgio è calcolata a lire 4100; ora, ammessa an- che la maggiore carezza nel nostro paese della mano d’opera, e specialmenie del materiale, la Commissione dubita che l’ammontare di lire 51,200 per quattro vagoni postali, cioè di lire 7800 per ciascun vagone postale, per quanto fu sti- mato dall’ingegnere Pansa; e sul quale è fondata la domanda del ministro, sia alquanto esagerato. Tuttaviu non trova dif- ficoltá ad acconsentire a questa domanda di credito nella somma proposta, persuasa quale è che il Ministero fará ese- guire piú dettagliati studi sul costo presumibile di tali vet- ture, e che in ogni caso, la loro provvista dandosi ad ap- palto, e formandosi nel bilancio una categoria a parte per tale spesa, non vi sará pericolo che le finanze ne abbiano a sopportare alcun detrimento, eziandio quando la somma dal Parlamento votata fosse superiore del vero bisogno. Onde la Commissione unanime vi propone, per mio organo, l’ado- zione pura e semplice del presente progetto di legge presen- tato dal Ministero,

Relazione del ministro degli affari esteri (Dahormida) 20 marzo 1854, con cui presenta al Senato il pro- getto di legge approvato dalla Camera nella tornata del 14. detto mese.

Sicnori! — La Camera dei deputati nella seduta del 14 volgente mese adottava il progetto di legge che ora è sotto- posto alle vostre deliberazioni, d’anprovazione della spesa straordinaria e nuova di lire 31,200 inscritta nel bilancio del corrente esercizio per la costruzione di vagoni appro- priati allo stabilimento di uffizi postali ambulanti. sulla fer- rovia da Torino a Genova.

I vantaggi che da questo sistema di trasporto di dispacci debbono derivare sono sufficientemente svolti nelle relazioni, che ho pure l’onore di assoggettarvi, della direzione generale delle poste, La parte tecnica voi la troverete spiegata nel rapporto dell’ufficio d’arte, consultato in proposito e nei re- lativi disegni. Quindi io porte fiducia che anche il vostro voto, o signori, sará favorevole al progetto, come quello che ha per iscopo di migliorare sempre piú il servizio delle corri- spondenze postali.

Relazione fatta al Senato 1 21 marzo 1854 dall’ufficio centrale composto dei senatori Della Marmora A, Pi- nelli, Jacquemoud, Di Pollone e Colli, relatore.

Siewori! — Il progresso della civiltá e dell’industria, men- tre fa nascere ogni giorno nuovi bisogni, somministra ancora il mezzo di soddisfarli. La eostruzione delle ferrovie, mercò le quali si annienfano, per dir cosí, e si fanno scomparire le distanze, produce altresi un piú sentito desiderio di accele- rate e frequenti comunicazioni epistolari ; ond’è che fra le piú colte nazioni, oltre al trasporto delle valigie per mezzo delle strade ferrate, si sono introdotti gli uffici di posta am- bulanti che formano l’oggetto della presente legge. Sono questi uffici ambulanti appositi wagens entro i quali impie- gati dell’amministrazione delle poste, muniti di tutti gli at- trezzi neccasari, procedono strada facendo ad una gran parte