Pagina:Pascoli - Antico sempre nuovo.djvu/417

Da Wikisource.

a giuseppe chiarini 403

scienza per dare i convenevoli accenti e, aggiungo, la convenevole quantità alle sillabe. Il verso

          Nel mezzo del cammin di nostra vita,

torna o non torna, è verso o non verso secondo la nostra pronunzia. Non è vero?

Una cosa ho da soggiungere. Le sillabe accentate sono più o meno allungabili secondo che sono o non sono complicate. Anche per questo mi riferisco all’orecchio. Ho provato prima con cani; proviamo ora con... Ma lasciamo parlare il Virgilio Dantesco:

          che qui staranno come porci in brago!

Non mi par dubbio che noi, se vogliamo a quella parola dare la convenevole intensione di schifo e di spregio, e perciò prolunghiamo la sillaba allungabile por... possiamo farlo con più agevolezza e per maggior durata, perchè la vocale noi appoggiamo in certo modo alla consonante seguente1. Questa osservazione mi riconduce all’argomento. È vero che gl’italiani difettino di quegli spondei di cui i Tedeschi abbondano?

Prima di tutto, codesti spondei tedeschi sono proprio perfetti spondei? E legge del tedesco (come dell’italiano) che non vi è in una parola semplice se non una sillaba accentata; e perciò «metricamente » lunga. Non vi sono dunque in tedesco pa-

  1. Si veda per questo argomento, come per tutta la mia trattazione, il bellissimo lavoro, da cui ho molto imparato, di Giuseppe Fraccaroli: «Saggio sopra la genesi della Metrica Classica» Firenze, 1881, a pag. 10 e altrove; e l’altra opera del medesimo: «D’una teoria razionale di Metrica Italiana» Torino, 1887, pag. 17 e segg.