Pagina:Peano - Principii di geometria, 1889.djvu/30

Da Wikisource.

— 29 —

zioni di proposizioni e gruppi di proposizioni, aventi massima analogia colle trasformazioni delle equazioni algebriche simultanee. Queste trasformazioni, o identità logiche, di cui facciamo continuamente uso nei nostri ragionamenti, si possono enunciare e studiare.

La raccolta delle identità logiche di cui facciamo uso fu già fatta nel mio opuscolo menzionato; molte di esse furono raccolte dal Boole. Il loro numero è grande; sarebbe uno studio interessante, e che finora manca, il distinguere le fondamentali, che si debbono ammettere senz’altro, dalle rimanenti, contenute nelle fondamentali. Questa ricerca porterebbe ad uno studio, sulla Logica, analogo a quello qui fatto per la Geometria, e nel precedente opuscolo per l’Aritmetica.

Nelle note seguenti trovansi alcuni saggi di queste trasformazioni.

P1. «Se a e b sono punti, si deduce: dire che c è un ab, equivale a dire che c è un punto e che b è un ac. Dimostrazione: Questa prop. è equivalente alla P1 del §2».

È evidente che questa prop. è la def. 1 leggermente trasformata. Volendo esaminare più attentamente come la def. 1 si trasformi in questa, si sostituisca nella prop. cab, al posto di ab, il valore dato dalla def. 1. Si avrà: cab . = . c ∈ (1. [x ∈] (ba x)). Ora un’identità logica dice che, se h e k sono due classi di enti, si ha ahk . = : ah . ak. Applicando questa riduzione al secondo membro dell’equazione precedente, si avrà cab . = : c1 . c ∈ [x ∈] (bax). Ora, se α è una relazione contenente una lettera x, la proposizione c ∈ [x ∈] α, cioè c è uno di quegli enti x che soddisfano alla condizione α, è equivalente alla proposizione che si ottiene sostituendo in α, al posto di x, c; quindi c ∈ [x ∈] (bax) . = . bac. Tenendo conto di questa identità si ha la formola a dimostrarsi.

Viceversa, da questa proposizione si può dedurre la P1 del § precedente. Si faccia precedere ai due membri dell’eguaglianza tesi il segno [c ∈]; osservando che [c ∈] cab . = ab, poichè i due segni [c ∈] e c ∈ si distruggono, e che [c ∈] (c1 . bac) vale 1. [c ∈] (bac), in virtù dell’identità logica [c ∈] (α β) . = : [c ∈] α . [c ∈] β, si avrà la prop. 1 del §2, ove al posto di x si legge c.

Noi ci fermeremo in seguito pochissimo nell’esame della trasfor-