Pagina:Pei monumenti storici del Friuli.djvu/16

Da Wikisource.
12

del Bertoli, colle rettificazioni ed aggiunte del Cortenovis, colle schede originali dei due ultimi esploratori delle antichità Aquilejesi Zuccolo e Moschettini. Le altre parti che concorrono a formare il materiale della Storia sono anche esse qual più qual meno portate ad un grado non ispregevole di avanzamento.

Così nel corso poco maggiore di un anno, mercè il patrocinio Vostro e il favore di onorevoli Concittadini, rovistando Archivj pubblici o privati, trascrivendo Cronache e Memorie recondite, comperando Libri e Manoscritti, facendo disegnare Lapidi e Monumenti, potemmo di nostra privata industria e peculio ammassare una certa dovizia di Documenti.

Collezioni di Documenti friulani se n’erano fatte ben altre volte, e in tempi più favorevoli per la ubertà delle messe storica: ma dove son elleno? Dopo la morte dei Ricoglitori esse andarono quasi tutte in dispersione; la solerzia degli antenati essendo resa vana dalla ignavia dei posteri. E noi, che faremo noi, onorevoli Socj, per non ripetere l’opera delle Danaidi? Abbiamo già nelle mani un Archivio della nostre Patria, il quale, quantunque sia ancora in istato di rudimento, è però dovizioso oltre a quanto un Anno fa sembrava lecito di sperare. Esso racchiude i germi che fecondati produrranno un giorno la storia desiderata.... Che ne faremo? — La sentenza che dal vostro senno si aspetta è preveduta: completarlo, ordinarlo, pubblicarlo.

Completare il nostro Archivio storico coi privati nostri mezzi non è più si agevole nell’anno incamminato, come fu agevole il fonderlo nell’anno trascorso. Lo stesso fervore da Noi eccitato per la ricerca di documenti aneddoti, ha scaltrito molti individui eruditi o dilettanti o spe-