Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana I.pdf/394

Da Wikisource.
386 pellegrino rossi e la rivoluzione romana

Una volta eseguito l’arresto è stretto debito del posto militare custodire il prigioniero per consegnarlo all’autorità competente, e se i militi o i loro ufficiali volessero erigersi in magistrati, ed usurparne i poteri, le leggi riescirebbero vane e l’ordine pubblico impossibile ad essere mantenuto.

Il sottoscritto, cui sono state comunicate energiche osservazioni, intorno l’avvenuto, dal signor ministro dell’interno, ritiene che simile inconveniente più non si riproduca nel quartiere del 10° battaglione, e che il di lei zelo pel battaglione medesimo cui degnamente presiede ne sarà valida garanzia.


Documento N. XX.1

N. 3799 — 24 ottobre 1848.

GUARDIA CIVICA - 3° BATTAGLIONE.

Roma, li 24 ottobre 1848.


Illustrissimo signor colonnello,

In riscontro al pregiato foglio di V. S. Ill.ma, e in mancanza del capitano aiutante maggiore, il sottoscritto le significa avere già mandato, alle oro 9 e ½ in circa, una pattuglia forte, accompagnata dallo stesso capitano aiutante maggiore, mentre già se ne va formando un’altra per spedirla subito anch’essa al Ghetto. Avrà poi rilevato dal già inviatogli rapporto che anche ieri sera vi furono inviate due forti pattuglie.

Passo quindi con tutta la stima a ripetermi

Devotissimo servitore
Valerio Pagani, capo posto.


Ill.mo signor colonnello aggiunto
Signor Cleter.



Documento N. XXI.2

N. 5799 — 24 ottobre 1848.

AL MINISTERO DELL’INTERNO.

Disturbo al Ghetto.


Eccellenza,

Presso i concerti presi coll’assessore di polizia, oggi alle 2 pom., si formerà un battaglione civico, composto dei contingenti presi dai 12 battaglioni. Esso battaglione, comandato del tenente colonnello del l°, stanzierà parte sulla piazza Giudea e parte su quella del ponte Quattro Capi.

All’Avemaria si formerà un secondo battaglione, nel modo suddetto, comandato dal maggiore del 2°; questo si riunirà in piazza S. Carlo a Catinari, da dove si recherà a rilevar l’altro battaglione, occupando i posti che esso teneva.


  1. Dall’Archivio cit.. Carte di diverse casse, busta 1849.
  2. Dall’Archivio cit, Carte di diverse casse, busta 1848.