Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/269

Da Wikisource.

documenti 257


Documento N. XVII.

Copia N. 39897.

S. P. Q. R.

N. 6252 — 24 novembre 1848.

Roma, 22 novembre 1848.

Eccellenza

I Civici Reduci dalla Campagna del Veneto domandano alla E. V. perchè voglia facoltizzarli a formarsi in Corpo, concedendo loro a tale scopo un Quartiere.

Che ecc.

22 novembre 1848.

Veduta la presente istanza: Udita la Deputazione che l’ha presentata, e che ha sviluppato ciò che era nei desideri dei petenti. — Fattone rapporto a sua Santità:

Si concede che i Civici reduci in Roma dalla campagna Lombardo-Veneto, e che non si sono aggregati alla Legione comandata dal Tenente Colonnello Galletti spedita nelle Romagne di guarnigione, si formino in un Corpo Civico distinto, dipendente però dal Comandante Generale della Guardia civica di cui faran parte. — Si accorda loro di scegliersi un locale ad uso di Quartiere, e di eleggere i proprii Ufficiali, e sotto-Ufficiali secondo le leggi regolatrici d’istituzione della Guardia Civica, e le pratiche indi adottate in Roma, elegendo innanzi tutto il loro comandante col grado di Tenente colonnello, affinchè col suo mezzo possa il Comandante Generale della Guardia Civica ricevere i Ruoli, e tutte le altre comunicazioni necessarie. — Questo Corpo in caso di mobilizzazione della Guardia apparterrà alla Guardia Mobilizzata.

Il Ministro
Galletti.


Documento N. XVIII.

N. 6450 — 6 dicembre 1848.

S. P. Q. R.

Al Ministro dell’Interno.

Eccellenza,

A norma del rescritto di codesto Ministero X. 39897, del 22 decorso Novembre, il sottoscritto Tenente Generale ordinò alla Le-