Pagina:Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805).djvu/130

Da Wikisource.

113

partiene a quelle illustri del tratto Attesino, ove possiede la giurisdizione feudale di Altenburg, ossia Eppan, e le castella di Gandegg, ed Englar, con altri feudi. Per altro i genealogisti la derivano da Egone di Trameno1 che fiorì alla fine del duodecimo secolo. Avvenne, che Arnoletto Khuen di Trameno l’anno 1380 sposò Elisabetta, ultima della famiglia Bellasi, onde conseguì poi questa baronia, o feudo.2 L’anno 1474 nella matricola tirolese gli fu aggiunto il predicato di Bellasi. Mattìa Khuen di Bellasi fu Presidente dell’Austria superiore verso l’anno 1560, e suo fratello Jacopo Presidente della Camera. Gio: Giacomo fu Arcivescovo di Salisburgo, morto l’anno 1586 dopo aver governata quella chiesa per 25 anni. Altro Gio: Giacomo era l’anno 1592 Gran Capitano all’Adige.3 Ludolfo l’anno 1573 era Cavallerizzo maggiore dell’Imperatore Massimiliano, ed in quest’anno divennero Baroni. Mattìa l’anno 1630 divenne Conte, e tutta la famiglia, con aggiunta di predicati. Gio: Francesco Vescovo e Principe di Bressanone morì l’anno 1701. Questa famiglia ora è formata da diverse linee, cioè di Baviera o Boemia, Innsbruck, Eppan, e Bellasi.

La giurisdizione feudale austriaca di Spor confina a mattina colla Pieve di Mezzolombardo, colla quale furono rinnovati i termini vecchi l’anno 1797, ed il torrente Noce la separa dal resto delle Valli: confina a mezzodì colla giurisdizione di Belfort, a sera coi monti di Rendena, ed a settentrione coi monti della giurisdizione di Flavon, e colla Pieve di Denno. I suoi prodotti sono analoghi a quelli della Pieve di Denno; ma il vino è inferiore. I monti sono fruttiferi di legne da fuoco, e se ne vendono alla Rocchetta. Ne’ tempi del secolo XII. questa giurisdizione avea de’ particolari feudatarj sotto il nome di Sporo; ma mancati questi verso l’anno 1330 in circa, come abbiamo osservato sotto l’articolo di C. Valer, passò alli presenti Conti di Spaur, che vengono investiti, e godono li diritti feudali. Esercitano per mezzo d’un Vicario la giurisdizione civile e criminale.

SPOR MAGGIORE, in tedesco detto Altspaur, giace in pendenza alle falde d’un monte, ed è Capoluogo, ma non grande. La chiesa parrocchiale è antica: quì si venera da più età una divota immagine di Maria Vergine, della quale vien fatta menzione nell’Atlante Mariano, la quale opera viene a riferirsi al tempo del Vescovo Carlo Madruzzo verso l’anno 1652 e seguenti. Questa chiesa veniva visitata anche da’ tedeschi, perchè porta la voce, ch’il parroco dovea sapere la lingua tedesca. Appartengono a questa Villa alcuni masi, che giacciono verso sera. Qui ha un palazzo la famiglia de’ Conti Spaur di Mezzolombardo. La famiglia Altspaur domiciliata in Mezzotedesco gode un palazzo di vecchia architettura con decime feudali, canoni, e stabili, e vi abita in tempo d’estate. Di questa famiglia abbiamo un’investitura dell’anno 1373 e susseguenti, ove li Conti furono investiti sotto

  1. Gaven Dizionario de’ Nobili. Art. Khuen.
  2. Nelle notizie trentine V. III. pag. 40. viene nominato Giovanni di Bellasio milite, e corrisponde all’anno 1327 circa.
  3. Il Brandis della Nobiltà tirolese pag. 60. lo mette il 37. di numero.