Pagina:Perodi - I bambini delle diverse nazioni, Firenze, Bemporad, 1890.djvu/41

Da Wikisource.

— 33 —

a una bambina, è di tela incerata. Tutte e due hanno le iniziali del proprietario.

La giornata incomincia molto presto in Germania, perchè i ragazzi debbono andare a scuola di buon mattino. In estate, cioè da Pasqua fino ad ottobre, ogni ragazzo grandicello deve essere a scuola alle sette; in inverno alle otto. I piccini e le femmine alle otto tutto l’anno.

Che momento di confusione è quello che precede la partenza per la scuola! Prima che i ragazzi si sieno stropicciati gli occhi ancora assonnati passa una buona parte di tempo; così rimangono pochi minuti per lavarsi, vestirsi e far colazione. Questa consiste in una tazza di latte e caffè, e panini. Intanto la mamma mette le fette di pane imburrato o ripiene di carne nella cartella; e il babbo avverte i figli di fare attenzione alle lezioni e di studiare. Poi vanno via.

Se annesso alla casa c’è un giardino, le bambine colgono alcuni fiori per portarli alla maestra, e questa li mette in fresco sulla cattedra dinanzi a sè, e danno odore a tutta la classe.

Prima delle lezioni cantano o recitano un inno, poi leggono un passo della Bibbia e fanno una breve preghiera. Indi incominciano le lezioni, impartite con ordine e severità. Se qualche ragazzo cerca di distogliere i compagni dallo studio o fa atto d’insubordinazione, è picchiato con una canna sul palmo della mano. Invece la bambina è punita ricevendo cattivi punti. Dopo tre volte deve andare da sè a dirlo al direttore o al rettore, dal quale dipende la scuola, e questo è considerato come un grande disonore.

Il canto e la ginnastica sono molto coltivati nelle scuole. La ginnastica specialmente è una istituzione nazionale, come certi giuochi da noi. Gli esercizi preferiti dei bam-

3. — Perodi.