Pagina:Perodi - I bambini delle diverse nazioni, Firenze, Bemporad, 1890.djvu/50

Da Wikisource.

— 42 —


Da quel giorno in poi le fanciulle portano le vesti lunghe, e se appartengono alle classi elevate della società, ricevono in dono un anello d’oro, e sono ammesse a frequentare le conversazioni.

Avete guardata l’illustrazione che è nella pagina precedente? Essa rappresenta un pastore norvegiano, che spiega il catechismo ai bambini in chiesa. Essi sono aggruppati attorno a lui, ed egli osserva se fra il suo uditorio v’è qualche svogliato o disattento. Ma è difficile che vi sia, perchè tutti sono animati da un vivissimo desiderio d’imparare.

I figli degli operai, dopo la confermazione, ricevono dal pastore una specie di diploma, che si chiama prest betyg, e uno pure ne ricevono dal maestro o maestra che sia, che chiamasi semplicemente betyg. Per mezzo di questo diploma, che serve al giovane operaio di passaporto nella vita, si possono seguire le sue tracce dalla nascita fino alla morte. I fanciulli bisogna che si studino di non avere cattive annotazioni nel betyg, se vogliono riuscire a trovar facilmente da impiegarsi. Si narra di un ragazzo che fece un brutto tiro al proprio maestro, il quale, offeso profondamente, lo punì scrivendolo nel betyg.

La Svezia ha una popolazione limitata, inferiore in numero a quella della sola città di Londra. Per questo forse la carità può essere largamente esercitata, ed i bambini orfani sono fatti segno a cure speciali. Essi vengono educati nelle famiglie, che li trattano con ogni riguardo. Un giorno una signora, passeggiando in campagna, vide una povera donna che si trascinava con fatica per aprire una porta. S’informò chi fosse, andò spesso a visitarla, e l’aiutò in ogni modo, finchè la povera donna non morì. I due bambini che aveva lasciati furono collocati dal parroco presso due contadini, ed una piccina di tre anni fu messa in pensione da