Pagina:Petruccelli Della Gattina - Il Re prega, Milano, Treves, 1874.djvu/237

Da Wikisource.

Laonde ella non esitò, il dì seguente, a recarsi a visitare Filippo all’Ospedale. Questa visita per l’uno, questo silenzio per l’altro dei due innamorati diceva tutto. Gabriele lo comprese, come egli aveva compreso l’estensione delle inclinazioni di Concettella per lui. Una rivoluzione si produsse nel suo spirito.

— Se io fossi ricco, si disse, Concettella sarebbe a me. I miei cenci sono il mio delitto. Più di cenci dunque. Abbiamo una giacca di velluto, delle scarpe, dell’oro!

L’oro a Napoli è alla portata di chiunque ne vuole. Non si tratta che di aver fortuna: aver qualche ducato ed indovinare tre numeri. L’era semplice. L’era più che semplice, era tentante. La lotteria è il frutto proibito del popolo.

Si era al giovedì. I numeri del lotto si tiravano il sabato.

Vi erano a quell’epoca, e vi sono forse ancora, dei monaci famosi appo il popolo a causa della scienza della divinazione dei numeri del lotto. La polizia accreditava la loro reputazione, perchè questa credenza sviluppava il gusto pel giuoco e quindi i profitti dell’erario. Il più rinomato allora era un fra Giuseppe del convento di San Pascale a Chiaja.

Fra Giuseppe era un diavolaccio tagliato sul tipo di un tamburo maggiore. Uomo di quaranta anni, rosso, forte, gli occhi a fior di fronte, un collo di toro raso, abbastanza sporco, mediocremente astuto, superlativamente ignorante, e dottore nei sette peccati capitali. E’ godeva, malgrado