Pagina:Petruccelli Della Gattina - Il Re prega, Milano, Treves, 1874.djvu/266

Da Wikisource.

riosità sotto una campana di cristallo. Tutto respirava l’infinito. Il susurro lontano della vita che si risveglia aggiungeva una nota all’armonia. La rondine, questa piccola fregata dell’aria, chiamava il mondo alato che si sparpagliava nello spazio, come uno scrigno di gioielli rovesciato. Quello spettacolo, quella presenza, quella vita del mondo della luce calmarono Bambina. I suoi pensieri presero un altro colore. Dei nuovi elementi intervennero, all’appello, in quella disperanza; il mondo esteriore s’impose alla considerazione delle intime passioni.

Bambina vagava così pel giardino, provando un sollievo considerevole, quando il cancello ferrato che dava sulla strada si aprì ed il P. Piombino entrò. Essi si videro reciprocamente. Bambina, per evitarlo, volse il passo verso il boschetto del padiglione. Inutilmente. Il gesuita andò dritto a lei.

Il padre Piombini, che l’aveva attesa per delle settimane, che l’aveva forse cercata con ansietà ineffabile, non era disposto a lasciarla ire ora che l’aveva ritrovata. Avendo fatto sorgere a disegno, il dì innanzi, nella sua conversazione con lady Keith, un incidente che esigeva una risposta il dì seguente, egli veniva a portargliela, e veniva precisamente ad un’ora, in cui la vecchia matrona essendo ancora a letto, e’ poteva dimandar di Bambina per fargliela comunicare, e così parlare con lei.

— Perchè mi fuggite? diss’egli. Ho fatto io nulla che possa giustificare la vostra paura? Ho avuto forse torto di rivelarvi la storia sinistra che si svolge nel mio cuore; ma non spetta a voi rimproverarmi la mia sventura con la vostra attitu-