Pagina:Petruccelli della Gattina - I suicidi di Parigi, Milano, Sonzogno, 1876.djvu/197

Da Wikisource.

un bracchiere per un cinghiale. Nondimeno, il tuo medico mi à detto stamane che la tua salute esigeva questi esercizi violenti e che il riposo t’impallidiva. Ti accordo dunque di nuovo il permesso di correre i boschi. Solamente, ti azzecco ai fianchi un cavaliere di compagnia, il quale temperi la tua foga.

— Grazie, babbo — rispose la principessa baciando questa volta suo padre sulla fronte. Se codesto cavaliere cui mi cucite alla gonna è un vecchierello, io lo stancherò, lo sfiaterò... lo farò crepare in tre giorni.

— So pur troppo che tu sei una brigantessa — rispose il re. E prevedendo precisamente codesto, io ti ò destinato un Mentore di venticinque anni: il duca di Balbek.

— Alla buon’ora! Lo farò sventrare allora da un cinghiale — sclamò, ridendo, la principessa.

— Sono contento vederti gaia, cara fanciulla — riprese il re. Abbiamo così poco tempo a restare insieme!

— Che dite voi, sire?

— Io mi sento più malato che mai. D’altronde, figlia mia, tu sei in una età da marito, e da un giorno all’altro...

— Io non sono mica impaziente, babbo...

— Sì: ma altri potrebbe ben esserlo. Per bacco! quando si è vedovi, e si àn cinquant’anni e non successione assicurata, si capisce la premura e le precauzioni...

— Voi dite, babbo, cinquant’anni?

— Sì, è una supposizione. Infine, bisogna esser preparati a tutto. Quando si vuole un successore ad ogni costo, è mestieri mettersi in misura: e quando lo si è, dire: io son pronta! In questo caso, non si va a badare se tu abbia o no fretta. È la cosa stessa che urge e indica la precipitazione. Buona sera, Diana cacciatrice. Non essere schifiltosa come la tua santa protettrice. La pruderie era buona per i pagani e per le dee... non per le regine che debbono arrivare al trono con una successione bella ed assicurata... assicurata ad ogni costo! Buona sera.


Se vi è qualcuno che abbia più spirito di Voltaire e di tout le monde, gli è sicuramente una figlietta a maritare — fosse ella pure una principessa. Bianca comprese il latino di suo padre — latino, del resto, che non aveva mica bisogno di dizionario.