Pagina:Piperno - Della superstitiosa noce di Benevento.djvu/125

Da Wikisource.

delle cose notabili.

Maghe con che ordine si radunino nel luogo della Noce di Benevento, fol. 34. 37. et 40. et seq. Loro diversi nomi, fol. 74. E come si conoscano, fol. 79.

Nobili Beneventani essortano i Cittadini à sostener l’assedio, e li distolgono dal render la Città à patti, fol. 4.

Noce superstitiosa dove si adorava l’idolo Vipera, fol. 6. Vien fatta tagliare da San Barbato con ritrovarvi un Demonio nelle radiche, fol. 13. et 92. Per traditione si hà, che verdeggiava con perpetue frondi, e che così apparischi hora di notte alle streghe, fol. 17. et 85; E che ancorche la noce non vi sij il luogo, sij superstitiioso, e nido delle streghe, e maghi di tutto il momdo, fol. 31. Descrivesi tal luogo, fol. 53. et 87. Qualità del frutto delle noci, f. 8. E come di quelle furtivamente si sono serviti alcuni Beneventani in paesi stranieri, f. 86

Romualdo Sesto Duca di Benevento manda Giesualdo suo aio in Lombardia a chieder agiuto al Rè de Longobardi suo padre, si retira in Benevento, dove viene assediato dall’Imperador Gostante, fol. 3. Promette à San Barbato in nome della Città di torre la superstitione della Noce, purche fusse libero dall’assedio, fol. 7.