Pagina:Pona - Monte Baldo, 1617.djvu/401

Da Wikisource.

DELL'AMOMO INDIANO. 117

cilè tritu, odorisque parvi, qui verus Costo vicinus esse debet. Hoc, et apud Medos nascitur. Prætium optimi in libras duodecim.

A questi è molto simile, sì nel nome, come nella pianta il Cardamomo di seme lungo, nella stessa maniera nell' Arabia si coglie. Di questo quattro sorti si trovano, il verdissimo, et grosso, c'hà gli angoli acuti, et che difficilmente si rompe, ch'è il migliore, al quale di bontà s'avvicina quello, che nel ruffo biancheggia. Il terzo è il più corto, et più nero; et il peggiore è quello di variato colore, facile ad esser spezzato, et di poco odore. Il legitimo deve avvicinarsi al Costo: il cui prezzo è per ogni libra dodeci denari. Noi stimiamo, ch'esser debba di non poca utilità à questa nostra disputa dell'Amomo questa nostra espositione, con la quale dichiareremo l' historia del Cardamomo, sì anco per ribattere l' openione de' Moderni, li quali scrissero, che l'Indiano Amomo è una certa specie di Cardamomo racemoso, ma le parole sono da esser considerate.

Simile his. Insegna Plinio, che il Cardamomo è simile à quelle specie d' Amomo di già dichiarate, cioè, all' Armeno, al Pontico, et à quello di Media, ma quelli, ch' espongono, che il Cardamomo sia simile à questi, cioè all' Amomo, et all' Amomide, quelli falsamente sott' un sol genere l'Amomide, et l' Amomide restringono, essendo pianta di suo genere da quella dell' Amomo diversa.

Fructice. Si come Plinio (come di già habbiamo mostrato) mai non vide la pianta dell' Amomo, per l'istesse ragioni creder si deve, che dallo stesso mai non sia stato veduto l'arbusto del Cardamomo, come quello, ch'era forastiero, et inutile ap-


presso