Pagina:Progetto di una strada a guide di ferro da Venezia a Milano.djvu/47

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

CAPO XIII.


Separatore per Progetto Milani.tif



Che per la costruzione del ponte lo stato idrometrico della laguna non cambiasi. — Utilità della forma particolare data al ponte girevole. — Vantaggi della mossa, del ricapito; della direzione, della forma del ponte. — Perchè convenga dare la preferenza ad un ponte di muro sopra un ponte di legno. In una parola se, e come il ponte soddisfi a tutte le condizioni, a cui, sin dapprima, mirossi.


[Che per la costruzione del ponte lo stato idrometrico della laguna non cambiasi.

Tavole I e II.]

184. Il ponte taglia un canal solo in tutto il di lui cammino, il canal Colombola, presso alla città di Venezia. Già meno non si potrebbe, perchè un grande canale all’origine del ponte e della strada occorre, per l’approdo dei piccoli e dei grossi legni.

Attraverso un ampio paludo, il paludo di S. Secondo, nel mezzo, e lontano dai due parti-acqua laterali dei porti di Malamocco e del Lido, del Lido, e di S. Erasmo. Il canal Colombola in luogo di essere ristretto si allarga e si profonda, ed un ponte mobile lo accavalca.

185. Per la costruzione del ponte nulla dunque si cambia nella laguna. La di lei costituzione fisica attuale non toccasi, le correnti seguono il cammino loro, i canali il loro uso.

[Utilità della forma particolare data al ponte girevole.

Tavola III, fig. II e III.
Tavola IV, fig. X, XI, XII, XIII.]

186. Poiché il canale Colombola aprire si deve al tragitto dei grossi legni di alberatura stabile un ponte girevole sopra una pila parve meritare, a petto d’ogni altro, la preferenza.

Il pensiero è semplice, l’applicazione facile, il movimento agevole. Manca, è vero, il conforto dell’esempio, ma i principii dell’arte vi suppliscono, ed in ogni cosa, un primo fatto ha sempre preceduto l’esempio.

Quanto si fa per esso, quanto in esso si spende torna utile alla prosecuzione del cammino: nulla o pochissimo mira all’unico scopo del movimento del ponte, sicché si potrebbe dire che l’apertura é a gratis.

Una sola mossa, e facile, apre due luci, sicché si può andar e venire ad un tratto, od andar e venir per due varchi, cioè sempre con maggior agevolezza di transito, con risparmio di tempo.

Cosi scoperto com’è, e ventilato in ogni sua parte, non solo la durata dei