Pagina:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu/30

Da Wikisource.

- 55 - Art. 9


9. La precauzione di impedire alla stazione attigua di inviare treni dovrà essere usata in qualsiasi stazione e in qualsiasi momento, quando una manovra dovesse oltrepassare il segnale di protezione. Anche in tal caso verrà adottato il telegramma formula 10 e la manovra dovrà essere protetta col segnale a mano a distanza.

10. Sulle linee esercitate col blocco e su quelle ove per tutti i treni la circolazione è regolata col regime del consenso telegrafico, finché non sia stato dato il consenso di blocco al posto precedente od il consenso telegrafico alla stazione precedente, i dirigenti possono disporre per le manovre senza l’osservanza delle disposizioni dei comma 5, 6, 7, 8, 9 e senza far uso del telegramma formula 10, fermo restando però, per le manovre di cui al comma 9, l’obbligo della protezione a distanza col segnale a mano.

11. Il dirigente che dopo ricevuto da stazione limitrofa il telegramma formula 10 non possa, per sopravvenuta interruzione telegrafica, corrispondere con detta stazione, oltre osservare le disposizioni dell’art. 8 non potrà inviarle treni se non dopo trascorsi 20 minuti dal ricevimento del telegramma e con prescrizione al treno di precauzione (Art. 14.8) nell’avvicinarsi al segnale di protezione e nell’entrare in stazione. 1

12. Le norme dei precedenti comma non riguardano le manovre che si svolgono sui deviatoi dalla parte dell’uscita del treno atteso, nel qual caso, se il treno:

a) è stato avvisato che l’uscita è ingombra, abbia il treno fermata d’orario o questa gli sia stata comun-

_____________________
  1. Precauzione nell’avvicinarvi al segnale di protezione e nell’entrare in stazione di . . . . .