Pagina:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu/39

Da Wikisource.
Art. 12 - 64 -

oltre il tempo assegnatogli in orario oppure debba eseguire manovre.

2. Il dirigente prima di disporre per la manovra a via libera dei segnali di protezione deve in ogni caso accertarsi, come è detto agli art. 9.2 e 10.4, che tanto sul binario di corsa che su quelli attigui nessun ostacolo si opponga al libero passaggio del treno e che le piattaforme, sulle quali il treno dovesse passare, si trovino in posizione regolare e debitamente assicurate.

3. L’ordine di disporre a via libera il segnale di protezione per un treno che abbia fermata nella stazione deve essere dato solo dopo che fu predisposto il binario pel suo ricevimento e controllata la posizione dei deviatoi.

Per un treno che non abbia fermata, l’ordine deve essere dato quando la stazione sia inoltre in condizione di poterlo lasciare senz’altro proseguire, altrimenti, mancando tale condizione, la stazione dovrà provvedere all’arresto del treno.

4. Il dirigente per arrestare un treno che non abbia fermata nella stazione, oltre all’esporre il segnale d’arresto dinanzi al fabbricato viaggiatori, deve mantenere il segnale di protezione a via impedita, e non disporlo a via libera se non quando il treno si sia fermato al segnale stesso. Però nelle stazioni provviste di segnale di partenza preceduto da quello di avviso basta far trovare disposti all’arresto i due segnali predetti.

Quando — per le condizioni locali — il dirigente non sia in grado di accertarsi che il treno siasi fermato al segnale di protezione, deve inoltre esporre