Pagina:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu/94

Da Wikisource.

- 119 - Art. 25


11. La stazione che riceve l'incarico di avvisare il treno che prende il passo deve provvedervi e confermare subito col telegramma:

Formula 29: Al n ... tr ... sarà (fu) avvisato precedere tr ... da...

12. Non ostante l’obbligo fatto alle stazioni di fermata, anche quelle non di fermata debbono prendere l’iniziativa per trattenere il primo treno quando ciò si manifesti necessario per evitare ritardo ad altro più importante.

13. Il dirigente della stazione in cui deve avvenire una precedenza deve spostarla quando il treno che dovrebbe prendere il passo sia in ritardo tale da consigliare di far proseguire l’altro fino ad un’altra stazione atta alle precedenze.

Analogamente sarà provveduto, sulle linee in cui è autorizzato l’anticipo della corsa dei treni, quando il treno che deve cedere il passo possa partire in precedenza all’altro, con anticipo sul proprio orario. Il dirigente provvederà per la prescrizione al treno che inoltra in precedenza1 e per l’avviso con telegramma formula 27 alle stazioni successive fino a quella in cui presume possa ristabilirsi la successione normale.

Questa stazione, quando possa mantenere ancora la successione anormale dei due treni, dovrà solo trasmettere il telegramma formula 27 alle stazioni interessate.

Spetta alla stazione, nella quale i due treni riprendono la normale successione, provvedere per le pre-

_____________________
  1. Precedete da ... tr ...