Pagina:Relazione del Sindaco Ubaldino Peruzzi 1870.djvu/8

Da Wikisource.

— 7 —


Per provvedere alle spese occorrenti a queste migliorìe si andavano accrescendo gradatamente le risorse del bilancio comunale, e si contraevano prestiti, sempre però nei limiti consentiti dagli aumenti di entrata, prossimamente sperabili: si procedeva insomma in conformità dei doveri agli amministratori comunali imposti dalla legge e delle tradizioni di questo comune che fra gli italiani gode antica reputazione piuttosto di massaio che di spendereccio.

Ed infatti al chiudersi dello esercizio 1864 il debito del comune ascendeva a L. 14, 305,693,88; del quale soltanto 4,553,922,51 in debito fluttuante, lo stato debitori e creditori si chiudeva senza disavanzo avvertibile, e le annualità passive gravavano per solo L. 662,744,57 il bilancio che giungeva già a circa tre milioni e mezzo di lire.

La popolazione e la prosperità pubblica e privata andavano gradatamente aumentando nel primo quinquennio che tenne dietro ai felici mutamenti del 1859 e 60, ed un numero ognor crescente di famiglie traeva qui da altre provincie Italiane, e dall’estero a cercarvi quella fidata quiete che ebbevi poi il Governo italiano, laonde aumentavano a poco a poco le pigioni; si costruivano nuove case; e cominciando a scarseggiare i terreni sui quali potessero queste venire erette, il Comune pensava ad aprire, a