Pagina:Relazione di un viaggio scientifico fatto nel 1863 nell'America settentrionale dal prof. cav. G. Capellini.djvu/8

Da Wikisource.
6

naturalista presso il quale avrei potuto vedere una collezione dei molluschi della località, ne feci rie lo trovai tanto gentile da regalarmi alcuni fossili e da promettermi una collezioneina di conchiglie rare, le quali mi spedì in seguito puntualmente a Cambridge nel Massachusetts1.

Da Halifax partimmo per Boston nella notte del diciotto agosto e vi giungemmo il venti a mezzogiorno; ivi trovai il prof. Marcou venuto da Cambridge per incontrarmi ed offrirmi ospitalità in casa sua, per quel tempo in cui mi sarei occupato di ricerche nei dintorni ed avrei fatto i preparativi per il viaggio nell’interno del Continente.

Avendo deciso di incominciare la mia esplorazione passando per il Canada, nei pochi giorni che precedettero la mia partenza da Cambridge, invitato dal prof. Agassiz feci con esso ed il prof. Marcou una escursione a Nabant per studiare alcune rocce ceruttive e metamorfiche; visitai una prima volta il ricco museo di zoologia comparata creato dall’Agassiz stesso, dragai col dott. Stimpson nel golfo di Boston per conoscerne la fauna malacologica, e mi recai a Fresh-Pond stagno che fornì il primo ghiaccio che Federico Tudor spedì nell’America meridionale, alle Indie orientali ed in Australia.

Depo i primi tentativi di Tudor l'esportazione del ghiaccio dall’America settentrionale divenne un ramo

  1. Il signor I. R. Willis si occupa con molto zelo dei molluschi marimi di N. Scozia.