Pagina:Relazione di un viaggio scientifico fatto nel 1863 nell'America settentrionale dal prof. cav. G. Capellini.djvu/9

Da Wikisource.

7

di commercio non indifferente: attealmente a Fresh-Pond e negli altri stagni iatorro a Boston se ne produce la maggior quantità, si sono inventate macchine per pulirlo, metodi per conservarlo, bastimenti con particolari modificazioni per trasportarlo, sulle «quali cose tutte mi procurai notizie ed informazioni1.

Il 27 di agosto mossi alla volta di Quebec sul S. Lorenzo, e poichè la strada fersata attraversa per un lungo tratto una regione qu>si interamente ricoperta dal terreno erratico (drift), non ebbi a fare molte osservazioni durante la prima giornata, e solo potei accertarmi «He le rocce in posto erano granito e schi- sti metamorfici antichissimi2. Giunto lu sera a Island-Pond nelle montagne bianche (white mountains) a 257 miglia da Boston, mi decisi di pernottare in un albergo che domina ill piccolo lago e mi ricordava la Svizzera3.

Il giorno vegnente mi diressi ad Acton mine deviando un poco dalla strada di Quebec allo scopo di esaminare alcune ricche miniere di rame, delle quali

  1. Il 18 Maggio 1833 fu fatta da Cambridge Mass. la prima spedizione di ghiaccio a Calcutta nelle Indie orientali: il primo bastimento che azzardò assumersi quel carico si chiamava Toscana. Le ghiacciaie o conserve da ghiaccio di Fresh-Pond possono contenere 86,732 tonnellate di ghiaccio e sono anche oggi le più importanti fra tutte quelle che si trovano nei dintorni di Boston. Intorno a questo argomento si avranno più estese notizie quando potrò pubblicare la descrizione del mio viaggio.
  2. Penso che questi schisti siano da riferirsi al Taconico e non al vero siluriano come é indicato nelle antiche carte geologiche di quella contrada.
  3. Island Pond è luogo di fermata per tutti coloro che vanno a fare esenrsioni nelle montagne bianche.