Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
( 53 ) |
mano, dando in questo primo semestre una media di oltre cento lettori al giorno, un minimo non inferiore agli ottanta ed un massimo di centoquaranta circa.
Queste cifre ci sembrano assai eloquenti, poiché rivelano che l'istituzione risponde ad un bisogno ben sentito dalla popolazione. Verremmo quindi meno al nostro dovere, se non ci congratulassimo di cuore con quelle persone che ebbero il filantropico pensiero di arricchirne il loro paese, e se nel medesimo tempo non eccitassimo a volerla sostenere del loro appoggio tutte le altre, che tino ad ora sono rimaste estranee alla Società. Infatti dove F istituzione prenda maggior vigore, se ne moltiplicheranno e diffonderanno viepiù i benefizi: e questi sono manifestamente di tal natura che direttamente o indirettamente, riflettono la loro salutifera influenza sopra tutte le classi sociali di una città.
Annali deli Associazione per l'educazione del popolo. Anno II. Fascicolo XIV. 1 febbrajo 1870, Firenze. |
In Livorno per iniziativa del prof. Narciso Giachetti venne non ha guari istituita una Società provinciale per la fondazione delle Biblioteche popolari circolanti. Noi ne abbiamo sotf occhio Io statuto, e siamo lieti di poter registrare questa Società come una delle migliori d’Italia, perchè ha aperto due Biblioteche, e conta già da circa 250 soci. La sublimità dello scopo che si prefigge questa nobile istituzione apparisce chiaro perchè è il cardi-’ ne di ogni civile progresso. Vogliamo intanto sperare che anche in altri paesi si troveranno persone che imitando F egregio Giachetti si facciano promotori di biblioteche circolanti pel popolo.
L'Amico delle scuole popolari Anno X. N. 6, 19 febbrajo 1870. |
Fra i molti giornali che altamente encomiarono la, istituzione delle Biblioteche popolari Livornesi dobbiamo ricordare:
L'Educatore di Genova, Anno 1866. - La Speranza, Livorno, 1868. — Il Progresso Livornese, 22 marzo 1868. - La Nazione, 19 giugno 1869. — Il Corriere Italiano, 25 giugno 1869. — L’Indicatore Commerciale di Livorno, 6 Settembre 1869. — L'Educatore Italiano di Milano 1870.