Pagina:Ricordi e documenti delle biblioteche popolari Livornesi dalla loro fondazione a tutto il 1869.djvu/58

Da Wikisource.

( 52 )


Noi auguriamo ai signori che hanno presa si nobile iniziativa un felice risultalo, e saranno benemeriti della patria loro.

L'Amico delle Scuole Popolari, 7 marzo 1868. N. 9.


Biblioteche popolari Livornesi. — Attesa la mancanza quasi assoluta nella città e campagne livornesi di istituzioni tendenti al miglioramento morale e intellettuale delle classi operaie, venne costituito un Comitato col nobile scopo .di stabilirvi Biblioteche popolari circolanti. Per tal’uopo, questo Comitato promotore fa appello ai sinceri amatori dell’istruzione popolare, affinchè vogliano cooperarvi o versando il loro obolo, o facendo dono di qualche buon libro.

Guida del Maestro Elementare Italiano

Anno II. N. 11, marzo 1808. Torino.


Le Biblioteche popolari di Livorno. — Secondo il parere di uomini insigni per dottrina o per sapienza civile, taluni dei quali, in diversi tempi ed in varie nazioni, dall’umile condizione dell’operaio sono salili ai primi uffici dello stato, la lettura è uno dei mezzi più efficaci a redimere le classi più infelici della società dall’ignoranza, e da quel corteggio di vizi e di miserie che inevitabilmente l’accompagnano. È quindi con un senso di vero compiacimento che noi annunziamo ai nostri lettori lo sviluppo, che vanno prendendo a Livorno, le due Biblioteche popolari circolanti, che una Società, costituitasi a quest’oggetto in quella città, inaugurò fin dal 13 giugno decorso, aprendo al pubblico, per la prima volta la domenica successiva, e tenendole d’allora in poi a disposizione del medesimo tutti i giorni festivi. La Società avrebbe avuto in animo di istituire un numero maggiore di queste Biblioteche; ma la deficienza di mezzi l’hanno costretla a limitarsi per ora a due, aventi la sede loro una in città, l’altra in campagna e precisamente all’Ardenza.

Dai dati che si riferiscono alla prima si rileva che i lettori accorsero in buon numero, a far domanda di libri fino dal primo giorno. Il loro numero è andato poi crescendo di mano in