Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
( 51 ) |
Il Comitato per le Biblioteche popolari Livornesi con opportuna circolare invita gli amici della popolare istruzione e del morale incivilimento a cooperare a quel nobile Istituto col dono di qualche buon libro o periodico. Noi gli facciamo dono del nostro giornale di molto buon grado.
La Scuola e la Famiglia, 12 marzo 4868. N. 41.
Biblioteca popolare Pietro Thouar. — Il signor Narciso Giachetto si è acquistato un glorioso titolo alla benemerenza italiana, facendosi istitutore e promotore di una Biblioteca popolare intitolata dall’immortale scrittore Pietro Thouar. Qual sia Io scopo di questa utilissima istituzione si vedrà dalla presente circolare del fondatore, indirizzata a lutti gli amatori della pubblica istruzione.
Vedi la Circolare N. 1 a Pag. 21.
Questa istituzione approvata già con le ministeriali del 18 gennajo e 27 febbrajo p. p. è stata così bene accolta in tutta Italia, che ormai non vi è più da dubitare di un felice resultamento. E noi siamo lieti che fra i contribuenti a cosi beli’ opera occupi il primo luogo il Ministro della istruzione pubblica, il quale ha indirizzato al primo fondatore e promotore la seguente lettera: Vedi a Pag. 30.
Anche noi, per quanto Sarà in poter nostro, contribuiremo alla Biblioteca popolare Pietro Thouar, facendo appello alla generosità de’ nostri lettori, perchè onorino del loro nome e delle loro offerte, sia in danaro, sia in libri, il bel novero dei cooperatori a tanto utile istituzione. E siam noi lieti di essere i primi ad aprire le colonne del nostro giornaletto a tutti coloro che si volessero sottoscrivere per la Biblioteca popolare Pietro Thouar.
La Riforma delle Scuole Elementari, 1 luglio 1866. N. 13.
Sotto il patronato di S. A. R. il Principe Umberto si è stabilito nella illustre città di Livorno un Comitato per istituirvi Biblioteche popolari circolanti, con la sede nel Palazzo Comunale.