Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/123

Da Wikisource.

- 123 -

ziata lotta per la corona del Portogallo. Nel contemplare pertanto qui il palazzo Mencacci, la fantasia vola lontano al Brasile, ed al Portogallo, alle fortunose vicende delle loro storie.

Altra memoria moderna ricorda pure questa spiaggia. Sbarcarono nel 1848, in Porto d’Anzio gli Spagnuoli, che Pio IX fuggittivo aveva chiamati in soccorso per salvare gli stati della Chiesa. Trovavasi desso allora in esilio nella rocca di Gaeta, il Coblenza della emigrazione italiana del 1848 e del 1849; e mentre i Francesi marciavano su Roma, gli Austriaci occupavano Bologna, i Napoletani si avvanzavano verso Terracina, gli Spagnuoli, che da tanto tempo non erano comparsi più in Italia, sbarcavano a Porto d’Anzio. Dessi occuparono tutto il paese verso i monti di Albano, e della Sabina. Erano, a quanto mi si disse, bella ed allegra gioventù ma male vestita e peggio armata. I Francesi non tardarono a surrogarli colà, ed i giovani ufficiali di Valenza e di Barcellona abbandonarono a malincuore i monti di Albano, dove li aveva rapiti la bellezza delle donne, e tuttora più di una bella ricorda con un sospiro i poveri cavalieri della Spagna.

Porto d’Anzio non vanta nè donne belle, nè un costume che gli sia propizio, essendo la sua popolazione composta in gran parte di elementi eterogenei. Va distinta per contro, sia per bellezza delle donne, sia per originalità di costume, la piccola città di Nettunno, la quale sorge pittorescamente ad oriente sulla spiaggia, dove le mura brune del suo castello, si specchiano nelle onde. Vi si arriva da Porto d’Anzio in tre quarti d’ora, e sono quelle un bellissimo scopo di passeggiata. A mezza strada, sorge in mezzo ai boschi ed ai cespugli la bella villa del principe Borghese, feudatario di tutto il territorio nei dintorni. Si scorgono all’orizzonte i monti Volsci; ed il capo di Circe, immerso nella più splendida luce, il quale per la sua forma imponente e caratteristica, ricorda le più belle rupi di Europa, quali sarebbero l’isola di Capri, ed il monte Pellegrino a Palermo.