Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/40

Da Wikisource.

- 40 -

ricca di cespugli e di acque, le quali vi mantengono vegetazione lussureggiante. Una di quelle fonti porta il nome di Barbarossa, non già a ricordo dell’imperatore tedesco, ma bensì del famoso corsaro, il quale saccheggiò Porto-Longone nel 1544. Vive tuttora la memoria del suo nome nella maggiore parte delle isole del Mediterraneo, e probabilmente in tutte, perchè non avvenne forse una dove non abbia penetrato colla sua presenza quel più ardito fra tutti i pirati.

Proseguimmo la nostra strada sempre fra le piante e le colline assose, alternando la vista dei monti, della campagna e del mare fino a Rio. Ivi scende muggendo dall’alto per gettarsi in mare un rivo, il quale ha dato il suo nome alla località. Si dice che questo corso d’acqua, il più perenne dell’isola, non abbia sua origine in essa, ma venga per mezzo di canale sottomarino dalla Corsica. E le foglie ed i rami di piante che il rivo porta seco, rivelano manifestamente la sua origine côrsa. Checchè ne sia di questa novella Aretusa, parmi riassumere dessa poeticamente la sorte di Napoleone.

Altro ricordo pure della Corsica si trova nelle miniere di ferro di Rio. Cercava qui rifugio Pietro Cirneo, così nominato per le sue storie, che fu nel secolo XV l’annalista più elegante della Corsica, e la cui vita agitatissima ha somiglianza di romanzo. Fuggito dalla casa di suo padrigno, venne ragazzo a Rio, guadagnandosi la vita a guidare gli asini che scendono carichi di minerale al porto.

Il colore rossiccio del suolo sopra cui moviamo il passo rivela di già che ci troviamo su terra ricca di ferro; non si scorge dovunque che questa polvere di ferro, e ne rosseggiano le colline popolatissime di aloe, i quali colle loro foglie ruvide e di color bruno di acciaio, danno l’idea di fasci, di daghe e di spalle. Tutto aveva questo colore rossiccio di ferro, gli abiti, la faccia, le mani degli operai di Rio; perfino gli stessi cani, che ci venivano incontro abbaiando. Anche il porto a cui scendemmo è di colore rossiccio per la polvere di ferro, e sulla spiaggia