Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/470

Da Wikisource.

— 118 —

nose, Piolenc (nomi strani, bizzarri, e sonori) tale pure Orange; che vi richiama tutto ad un tratto al ricordo della storia della Borgogna, dei Paesi Bassi, dell’Inghilterra, ed anche della Prussia; sede una volta dei principi da cui venne la casa di Orange, ma pur sempre città piccola, d’aspetto cupo, notevole per alcune antichità romane, e reliquie del medio evo.

Nelle campagne regna un profondo silenzio, si vedono appena qua e là alcuni contadini intenti a lavorare la terra e ad onta della prossimità di due grandi città commerciali, quali sono Lione e Marsiglia, non vi si scorge guari indizio di attività industriale, di commercio. Anche le stazioni della strada ferrata sono in generale vuote di passeggieri; ad ogni stazione però stanno aspettando preti col loro breviario, monache coi loro rosari, colle loro grandi croci. In una parola, questa contrada non è contrada francese; queste popolazioni della faccia abbronzata dal sole, dai capelli neri, non sono francesi; sono pretti Romani, o popolo misto di Liguri, Celti, di Borghignoni, di Visigoti, di Romani, ed anche di Greci Massilioti, i quali tutti popolarono queste regioni delle loro colonie.

Le sponde qua e là altissime del Rodano, colle loro tinte calde, l’aspetto selvaggio di esse in alcune parti, come alla Roche de Glun, eccitano la fantasia, e danno al paese un aspetto sempre più meridionale, sempre più originale.

Presso Mornas vidi i primi olivi, ma vi hanno tuttora apparenza di piante esotiche, ed in quanto a limoni ed aranci punto non ne viddi ad onta della prossimità della città di Orange. Presso Sorga si varca il torrente di questo nome, il quale scende dai monti romantici di Valchiusa dove Petrarca cantò la bella Laura. Sorge in vicinanza Avignone, sulle sponde elevate del Rodano, e di là signoreggia tutta la contrada, il palazzo dei Papi, uno dei più cospicui monumenti che ci siano rimasti del medio evo, gigantesco, di aspetto cupo, il quale richiama alla metoria in qualche modo quelli dell’Egitto.