Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/515

Da Wikisource.

— 163 —

borbonico non ha punto esercitata quest’influenza sul popolo di Napoli. L’arte plastica ha pochi aderenti, pochi cultori; la sola pittura ha quivi fatta sentire la sua influenza; quella allegra e brillante degli affreschi di Pompei, dei quali si scorgano imitazioni ad ogni passo, e quanto più sono fantastiche, tanto più piacciono.

Non potrei dire quali brutte imagini di santi io abbia visto portare in processione a Napoli, prodotti di un’arte senza principii, senza gusto, e di una fantasia bizzarra, che per stranezza ha poco da invidiare all’arte indiana. Per avere un’idea di quanto sia disposto questo popolo a tollerare in materia d’arte, basta por mente a quelle statue barocche di santi che si vedono per le strade, a quegli orribili Cristi scolpiti in legno, che sorgono qua e là nelle piazze.

Fa d’uopo entrare a Napoli in una di quelle botteghe dove si vendono statue di santi, per comprendere quale sia il modo con cui questo popolo meridionale senta ed esprima la religione e l’arte. Ero capitato un giorno in una di quelle strade brutte e strette, che dal porto salgono dritto alla collina, quando la vista di alcuni artefici occupati a lavorare assiduamente in una stanza aperta, chiamò la mia attenzione. Gettai lo sguardo in quell’ambiente lungo profondo, che si andava oscurando verso il fondo. Stavano colà disposti lungo le pareti due file di santi già ultimati, ed in mezzo sorgeva una sant’Agnese col suo agnellino. vestita di bianco, colle gote colorite in rosso da far invidia a due ciliegie. Sulla porta d’ingresso lavoravano parecchi giovani, uno dei quali era intento ad ornare una statuetta in legno, con pagliuzze d’oro. Vi saranno stati nella bottega per lo meno un centinaio di statue di santi, di tutte le dimensioni, dall’altezza di un fantoccio alla grandezza naturale, dipinti di colori i più vivaci ed i più dissonanti, fregiate d’oro e d’argento, in tutte le posizioni, in tutte le attitudini. Non vi sarebbe modo di descrivere la penosa impressione prodotta dall’urto di tutti quei colori, dalla stranezza di quelle atti-