Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/585

Da Wikisource.

— 233 —

raceni siciliani di Martorana, pubblicate pure a Palermo nel 1833; finalmente la storia e la letteratura araba dell’isola, trovarono un distinto illustratore in Michele Amari; del quale comparvero alla luce i due primi volumi della Storia dei Mussulmani in Sicilia.

Collo studio delle antichità arabe, si risvegliò pure l’amore per lo stile architettonico Saraceno-Normanno, ed a far prova del come siasi mantenuto pure nel popolo il gusto di quello, basta gettare uno sguardo su molte botteghe bella via Toledo di Palermo, le quali sono disposte ed ornate propriamente alla foggia araba; come pure lo provano varie case di campagna dei ricchi. Il gusto corrotto dei palazzi e delle ville siciliane, è noto a tutti per la smodata sua bizzarria. Mentre si avevano sott’occhio i modelli dei più elenganti edifici mentre stavano alle porte di Palermo la Guba e la Zisa, mentre esistevano nella città stessa edifici dell’epoca normanna, o posteriori, come a cagion d’esempio il palazzo dei tribunali, i quali avrebbero insegnato agli architetti, come anche nelle fabbriche grandiose si possano unire la semplicità all’armonia delle proporzioni, ed alla sobrietà degli ornati, si preferì innalzare costruzioni del gusto il piò barocco, come la villa del principe di Palagonia, od ever ricorso allo stesso gusto chinese, come nella villa reale della Favorita.

In questi ultimi tempi si fece ritorno allo stile Arabo-Normanno, e farà epoca fra le moderne costruzioni, particolarmente la villa Serra di Falco, innalzata a poca distanza della Zisa da quel duca, altamente benemerito per lo studio delle antichità siciliane. I magnifici giardini di quella palazzina vi trasportano propriamente ai tempi di Hal-Hassan.

Nella città stessa poi, il marchese Forcella innalzò un bel palazzo di stile Arabo-Normanno, il quale non va però esente di qualche puerilità, come tutte le imitazioni di forme architettoniche venute fuori di uso, e di cui puossi avere un esempio nella villa Willhelm, presso Stuttgart. Il palazzo Forcella sorge sulla piazza Teresa, presso la