Pagina:Rivista di Scienza - Vol. I.djvu/391

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

NOTIZIE.



Congressi e riunioni.


Nei giorni dal 26 al 31 Maggio ha avuto luogo in Venezia il IV Congresso geografico nazionale sotto la presidenza del senatore Treves.

I lavori del Congresso si sono svolti nelle sedute delle quattro Sezioni in cui è stato diviso: scientifica, economica, didattica, storica. Dal nostro punto di vista è interessante il voto espresso dalla Sezione didattica che deplora i danni provenienti all’insegnamento della Geografia dalla divisione tra la facoltà di Scienza e la facoltà di Lettere, augurando che tutte le discipline tecniche vengano riunite in un’unica facoltà filosofica.


L’Associazione dei Professori Universitari si riunirà a Congresso a Napoli nel prossimo autunno. Il Congresso tratterà d’importanti questioni amministrative alcune delle quali ebbero un principio di svolgimento nella Riunione di Milano del 1906: particolarmente notevole dal nostro punto di vista sarà quella che riguarda l’autonomia universitaria ed i problemi che vi si connettono.

Ci auguriamo che dalla discussione esca affermato il principio di una libera differenziazione scientifico-didattica dei nostri Atenei, alla quale corrisponda un regime di libertà di studi con la sanzione dell’esame di Stato.


Il Congresso annuale dell’«Association française pour l’Avancement des Sciences» di cui è presidente il prof. Henriot e vice presidente il prof. Appel, avrà luogo quest’anno a Reims.


Institut für angewandte Psychologie und psychologische Sammelforschung.


Richiamiamo l’attenzione dei lettori sopra questo Istituto da poco tempo fondato in Berlino per iniziativa della «Gesellschaft für experi-