Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/144

Da Wikisource.
144 rivista di cavalleria

evoluzioni a piedi precise, il maneggio delle armi automatico, i mirabili esercizi ginnastici, e tutto il corredo delle piccole rappresentazioni che procurano nomèa ad un aiutante maggiore in secondo, non giovano a dare al futuro caporale la giusta idea delle sue attribuzioni.»



Ed eccoci ora alle conseguenze morali che scaturiscono da questo dissenso fra il principio dell’iniziativa, della libertà di azione e della responsabilità, apparente informatore del regolamento, e le regole accentratrici in esso contenute di fatto.

Una volta il tipo di ufficiale spesso un po’ corto, ma tutto d’un pezzo, rigido, pedante, accentratore, intransigente, il così detto topo di quartiere era una specie d’ideale; e quasi quasi i giovani fantasiosi, dalle vedute e dalle aspirazioni più larghe e liberali, in un esame di coscienza dovevano confessarsi in colpa e studiarsi, modellandosi su quel tipo, di correggere i proprii difetti. Ma dopo la consacrazione in pagine ufficiali del principio dell’iniziativa e della responsabilità; dopo che quella tal larghezza di vedute ebbe la cresima del regolamento, quel tipo, già ideale, apparve un codino, refrattario alle nuove idee; mentre quei giovani fantasiosi, avidi di liberali innovazioni, i ribelli insomma di una volta, si sentirono conformi al nuovo tipo di ufficiale dipinto e voluto dal legislatore militare. In un ulteriore esame di coscienza, essi si compiacquero di aver presentito le nuove correnti che anche nell’esercito italiano dovevano finalmente infiltrarsi.

E siccome i giovani sono nei gradi inferiori, ecco d’un subito scosso il prestigio di quelli che, più elevati in grado ed approfittando del lato debole del regolamento, credettero di opporsi al salutare influsso che veniva dall’alto. Di qui la lotta, lotta latente, contenuta dalla salda disciplina militare, lotta di tacite proteste, di passive resistenze, senza clamori, senza scandali, ma pur lotta che non avrebbe mai dovuto esservi.

I vecchi, militari o no, hanno un senso di misoneismo che in certi casi può anche esser provvido: ma in questo non lo fu