Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/253

Da Wikisource.

corse gentlemen e militari 251

si squalifica come tale prendendo parte ad una corsa di Hacks, ed un Hack non si squalifica prendendo parte ad una corsa di cavalli da caccia, ferme però rimanendo tutte le altre rispettive condizioni.

Ed è precisamente quest’ultimo punto che toglieva la qualifica di Hack necessaria pel premio delle patronesse ad ogni cavallo partente in quello steeple-chase, di cui sopra abbiamo parlato, il quale, per quanto riserbato a cavalli da caccia, non era esclusivamente per gentlemen.

È ovvio che alla prima riunione dell’annata tutti i cavalli sono Hacks, ma viceversa possono non ancora aver conseguita la qualifica di cavalli da caccia, perchè nell’Autunno precedente presero parte a corse non ad essi riservate.

Prima della fine di Giugno invece ogni cavallo, che si è conservato Hack, è divenuto anche cavallo da caccia; mentre molti cavalli da caccia, come nell’esempio riportato, hanno perduta la qualifica di Hack; e fra questi possono trovarsi benissimo di quei tali cavalli, che alla prima ed anche alle prime riunioni si trovarono nel caso precisamente inverso.

Complessivamente, le corse di Hacks e quelle per cavalli da caccia nella prossima primavera si presentano molto inegualmente ripartite fra gl’ippodromi corrispondenti alle diverse circoscrizioni; il che, come abbiamo visto ha riacquistato, in grazia del nuovo calendario, un serio significato per gli ufficiali. È in ogni modo da notarsi che nel computo esposto non sono compresi nè il premio Reale nè i due militarys, per le quali corse, oltre la qualifica di cavalli da caccia, occorrono altre speciali condizioni.

Sotto il regolamento della Società degli Steeple-Chases troviamo inoltre, riservato a Gentlemen italiani, ma non esclusivo per cavalli da caccia, il Premio Savoia, offerto dalla munificenza delle LL. AA. RR. il Duca d’Aosta ed il Conte di Torino. Tale steeple-chase si correrà quest’anno in via eccezionale a Torino; e la Società Lombarda lo ha per ciò provvisoriamente sostituito col Premio dei Gentlemen, a condizioni pressochè eguali. Questa Società riserba pure ai Gentlemen una corsa sotto il regolamento del Jockey-Club, senza che vi occorra la qualifica di Hack. Così, nell’economia generale del programma, le due corse Gentlemen aperte a qualsiasi cavallo, possono considerarsi come facentesi riscontro, l’una in ostacoli e l’altra in piano.