Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/418

Da Wikisource.

rivista di cavalleria 414

cavallo a mezza anca in dentro e prende il galoppo mantenendo il cavallo diretto quanto più è possibile (243) dal passo al galoppo di maneggio si passa più facilmente che dal trotto al galoppo di maneggio». Come si vede il Regolamento francese chiama questa andatura da maneggio, per far chiaramente capire che non si usa in manovra od in campagna... ...«al galoppo ordinario invece si deve arrivare allungando gradatamente il trotto» e questo è appunto quello che succede in manovra, dove anche nei casi eccezionalissimi in cui si dovesse prendere, da fermi o dal passo, il galoppo vi si arriva sempre passando pel trotto.

Quando le teorie del Boucher venivano ciecamente applicate anche nei nostri esercizi di piazza d’armi, il colmo dell’abilità di uno squadrone era di aprire le righe di galoppo!

Fino a che la riunione, il piego, il galoppo riunito non vada a far parte dell’istruzione degli anziani, assieme alle andature laterali, procuri l’istruttore di non domandare una esecuzione più esatta di quanto la recluta può dare e di quanto l’equitazione pratica possa richiedere.

Appoggio. — Il regolamento francese dice che è bene scomporlo, insegnando alla recluta prima a far spostare le anche del suo cavallo attorno alle spalle, poi le spalle attorno alle anche. Vale a dire che prima insegnano a voltare il cavallo sulle spalle e poi sulle anche1.

Noi abbiamo trasportato le volte sul posto nell’istruzione degli anziani, ma l’istruttore potrà sempre insegnare a far spostare separatamente le spalle e la groppa prima di far l’appoggio. Praticamente il movimento si fa per raddrizzare il cavallo spostando le spalle, o spostando la groppa. E questo ha ancora numerose applicazioni in manovra, sia da fermo che in moto; mentre non lo ha l’appoggio, poichè il regolamento di esercizi è ora informato a principii cavalleristici che condannano anche l’appoggio fatto sia pure per chiudere gli intervalli2.

Passare e saltare la barriera — «Quando si salta è bene attaccarsi alla criniera per non aggiungere il disturbo del morso alla fatica dell’azione» (Senofonte). Più chiaramente non si potrebbe esprimere l’idea che il cavallo nel salto, non deve essere disturbato dalla mano del cavaliere. Invece di tante spiegazioni sarebbe assai meglio far vedere alla recluta, che nel saltare avesse ancora qualche difetto, un suo compagno od un anziano che saltasse bene, invitandolo ad imitarlo.

  1. Non hanno come da noi, la volta sul centro, nè fanno come da noi la volta intera, ma soltanto un quarto oppure la metà. E questa è equitazione pratica, quantunque anche la volta sulla groppa non dovrebbe avere più ragione di esistere.
  2. I regolamenti austriaco e tedesco prescrivono di non fare andature laterali col solo morso.