Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/523

Da Wikisource.

il passato, il presente e l’avvenire, ecc. 519

qualità dei loro cavalli, tanto che ne fanno questione d’onore personale.

Sì racconta di un arabo possessore di un cavallo considerato il più veloce della tribù. Un potente Capo lo volle comprare; ma l’arabo ostinato, per nessun prezzo non lo volle vendere, allora il Capo decise di rubarglielo. A tale scopo scelse una notte oscura e penetrò fino alla tenda dell’arabo e rubò il cavallo.

Inforcato il famoso corridore, svegliati, gli disse, che il tuo cavallo è mio. L’arabo balzò sul cavallo di suo fratello, che si trovava nella tenda prossima alla sua e tanto spronò, che dopo breve tratto stava per raggiungere il ladro; ma se raggiungeva il suo cavallo lo screditava, e cedendo ad impulso irresistibile gridò al rapitore: «dagli una spronata e pizzicagli l’orecchio e l’onore del mio cavallo sarà salvo». Così fece l’altro e sparì.

I cavalli arabi si distinguono a secondo della loro genealogia.

Il puro sangue o discendente dalle cavalle del Profeta o dalla razza Salomone o nobile è detto Koheilan od Assil. Esso viene allevato esclusivamente nelle razze private dei capi tribù e specialmente nella pianura di Nedijed in numero limitato e non è giammai venduto a forestieri. Dunque il puro sangue non è mai giunto in Europa non solo, ma pochi sono gli europei che possano dire d’averlo veduto, perchè i pochi esemplari talora inviati come regali, sono di qualità inferiore, essendo il puro sangue considerato come cosa sacra, a cui l’islamita professa un culto profondo e che non vende a chicchessia.

Si racconta di un viaggiatore che pur d’avere un puro sangue pel suo Sovrano, offrì ad un mussulmano una somma favolosa e gli disse: «Dammi il tuo cavallo ed io ti riempirò d’oro il sacchetto dell’orzo»; ma questi rispose: «Raddoppia pure» — Ed io raddoppio — Raddoppia ancora — Raddoppio sempre — dammi il tuo cavallo. Allora il mussulmano, temendo la seduzione dell’oro fuggi di carriera e non lo vendette.

I cavalli arabi che si acquistano per le razze d’Europa si comprano dagli arabi nomadi e specialmente dalla tribù di Anazeh presso la Siria e la Palestina; ma sono di seconda categoria, sebbene sieno ammirevoli per le loro forme, talora di poco in-