Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/53

Da Wikisource.

sport nazionale e militare 53

mezza Italia senza con ciò percepire la razione di cavallo di servizio in base all’articolo amministrativo sull’età, spinger più oltre la domanda sarebbe ingiustificabile pretesa. Ciò sarebbe porre in diritto coloro, che trovano tale articolo più che condiscendente, di domandarci se, di pretesa in pretesa, non giungeremo un giorno a quella di volerci far mantenere dal governo una cavalla madre, in vista del poledro che nascerà, crescerà e potrà un giorno divenire un cavallo di servizio.

Ma prescindendo dalla questione del mantenimento, il fatto di mettersi in scuderia un poledro di ventiquattro o trenta mesi può convenire a ben pochi ufficiali. Si presenta anzitutto la difficoltà di poterlo montare ad un peso che gli convenga, e, ciò risoluto, viene l’inverno con la difficoltà ancora maggiore di fargli fare una ginnastica indispensabile al suo sviluppo, dovendosi contentare, almeno nella maggior parte delle guarnigioni dell’Alta Italia, di farlo muovere o nei maneggi o sulle strade indurite dal gelo, dopo di che, quando colla primavera il poledro farà i suoi tre anni, sarà ben lungi dall’essere quel tre anni, cui sopra accennammo, forte, muscoloso, quale ce lo aveva dato il progressivo lavoro dell’intrenamento, pronto in un paio di mesi a prender parte a campi e manovre. A tale epoca il poledro, cui è mancato il lavoro, sarà invece un animale senza fibra che si dovrà o lasciare in guarnigione o farlo trascinare sotto mano, inconvenienti evidentemente non lievi.

Dai fatti esaminati, sembrando emergere con bastante evidenza che l’anticipazione delle corse di due anni rende meno agevole all’ufficiale di approfittare, pei suoi acquisti, delle prime selezioni fatte dalle scuderie da corsa, cerchiamo di dedurre cosa avverrà dei poledri dei quali esse vogliono disfarsi. Osserviamo anzitutto che potranno disfarsene più a buon mercato, avendoli tenuti minor tempo sulle spese. La vera zavorra, gli scarti in tutta l’estensione della parola andranno a finire Dio sa in quali mani e spariranno nell’ignoto; gli altri, passando in migliori mani, o serviranno a qualche gentleman per disputare i premi riservati ad una classe più modesta, o saranno adibiti a servizi da tiro, da sella, da caccia. In progresso di tempo essi saranno ca-