Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/54

Da Wikisource.
54 rivista di cavalleria

valli commerciabili come qualsiasi altro, a prezzi però spesso di affezione ed in ogni modo molto superiori al costo primitivo, perchè chi si trova a possedere un buon puro sangue, che gli serve, non tanto facilmente se ne disfa. Ma ciò poco implica. A questo punto si entra troppo nell’occasionale per voler fare delle induzioni. Quello di cui giova occuparsi, è dell’acquisto del puro sangue che gli ufficiali possono direttamente fare dalle scuderie da corsa.

Questi acquisti diretti dovranno dunque sempre più farsi in piena vita di corse del cavallo. Le occasioni vi sono meno numerose e trattandosi di animali già selezionati ed affermatisi di una certa velocità, più facilmente si va agli estremi, o di un cavallo di prezzo troppo elevato come semplice cavallo di servizio, o di cavalli troppo sfruttati e sciupati. Non che, tra questi estremi, non vi sia da fare degli ottimi acquisti, ma oltre che essi sono più rari ed occasionali, più difficilmente sono afferrati da chi non abbia pratica del turf. Le occasioni poi passano talvolta così di volo che non lasciano tempo al non pratico di consultarsi con altri.

Pel modo con cui si avviano le cose occorre dunque che l’ufficiale, il quale anche senza intenzione di correre voglia mettersi in scuderia un buon puro sangue, cerchi maggiormente di affiatarsi colla vita del turf. Per ciò non è, nemmeno per idea, necessario di percorrere l’Italia da un capo all’altro seguendo tutte le riunioni di corse: basta che a quelle a cui naturalmente vien fatto di assistere, vi assista non passivamente, ma cercando di rendersi conto di quanto avviene, delle disposizioni regolamentari, dell’influenza del peso e della distanza sui resultati ed in paragone dell’età, della differenza di classe dei concorrenti dell’una e dell’altra corsa, esaminando i cavalli non solo nel recinto del peso, ma anche nei loro galoppi del mattino, studiandone le genealogie e le performances nel differente valore che esse possono rappresentare. Ciò verrà a costare lo stesso o meno, e sarà più consentaneo al vero spirito dell’arma, che lo stappare bottiglie di champagne troneggiando dall’alto di un mail-coach senza metter piede nel recinto del peso.